Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORREDATO.
Apri Voce completa

pag.798


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORREDATO.
Definiz: Partic. pass. di Corredare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fornito, Provveduto dell'occorrente. –
Esempio: Tav. Rit. 61: Eravi uno letto molto bene corredato d'ogni maniera che fusse al mondo.
Esempio: Barber. Docum. Am. 256: E d'ognuna [galea] guardrai Come son ferme e tratte E corredate ed atte.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 161: Lei... con molti nobili e ricchi arnesi fece sopra una nave bene armata e ben corredata montare.
Esempio: Cecch. Corr. Prol.: Insin le navi Senz'esso [corredo] son del tutto innavigabili; Però si dicon corredate quando Son da far vela.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 388: E andato ad altro tempo con armata grande e ben corredata nel reame di Ponto, trattò con le città Greche umanamente.
Esempio: Bald. Quint. Calabr. 2, 172: Elena gía Con le troiane prigioniere, anch'ella Ver le ben corredate argive navi.
Esempio: Red. Lett. 2, 220: Piego ed ammaino le vele, e col mio piccolo e mal corredato naviglio vengo a bordo del vostro navicellone (qui in locuz. figurata).
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 60: Sono questi bagnetti... corredati degli opportuni utensili e comodità adattate all'oggetto.
Definiz: § II. Figuratam., riferito a scritture, a libri e simili, Fornito delle opportune illustrazioni, schiarimenti, aggiunte, compimenti e simili. –
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 104: Uopo è di nuovo portare in mezzo l'esempio, corredato di tutto il contesto.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 196: Le ultime due Istorie,... per quanto felici, nulla per verità decidono sulla costanza de' vantaggi riportati, perchè non corredate delle notizie relative allo stato dei malati ne' tempi successivi alla cura, come sarebbe desiderabile che lo fossero l'Istorie di simili casi particolarmente.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito a persona, Provveduto, Fornito, di ciò che le giovi, l'avvantaggi, e simili; e parlandosi di virtù, qualità, o simili, Adorno. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 90: Le sinistre e future cose che 'ntervenire ti ponno, possano e debbiano tei (te) trovare corredato e guarnito di compagnia, e di vero consiglio.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 76: Di tutte queste virtù materia gli somministra la sua alta fortuna, la quale allora addiviene fortunatissima, quando è corredata di buoni amici.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 562: Il nostro gravissimo Monsignor Della Casa.... d'un sublime ingegno e d'un finissimo giudizio corredato.
Definiz: § IV. E riferito a cosa, o a corpo, Guernito, Fornito, Provveduto, di tale o tale altra parte, proprietà, o simili; Che ha quella tal parte o proprietà. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 112: Se di sì altera dote Son corredati i più bassi elementi, Che saran dunque a lor comparazione Le parti alte e remote?
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 174: Ho trovato.... un'altra vescichetta minore,... e corredata anch'essa di molte ramificazioni sanguigne.
Esempio: E Red. Lett. 2, 208: La salsapariglia anch'essa non saprà far male, purchè sia semplice, e non in un decottaccio corredato da una babbilonia di quei tanti ingredienti che comunemente sono ordinati da' medici.
Esempio: E Red. Anguill. 21: Vi sono molti pesci corredati dell'intestino cieco, e particolarmente la sepia, il totano ec.
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Chitarrino. Piccolo strumento da sonare, corredato di corde a foggia di chitarra.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 165: Quando eglino (i medicamenti) fossero di cotal virtù corredati, egli dovriano più frequenti e più certe le loro operazioni partorire, in quella guisa che tutti gli altri medicamenti ciò fanno.
Definiz: § V. Trovasi detto di cavallo, per Bardato. –
Esempio: Barber. Regg. Donn. 124: Li palafren corredati alle porti, Le porti aperte, e partite le sale, Come conviene alla giente venuta.
Definiz: § VI. Cavalier corredato, trovasi per Cavalier di corredo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 8: Che diremo Di questi nostri belli in calza 'ntera Cavalier corredati; Se non che ec.