Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIPPO.
Apri Voce completa

pag.56


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CIPPO.
Definiz: Sost. masc. Colonnetta di pietra o di marmo, per lo più di forma quadrangolare e senza capitello, solita a porsi sui sepolcri, con iscrizione indicante il nome del defunto; e dicesi anche Cippo sepolcrale.
Dal lat. cippus. –
Esempio: Buonarr. F. Vetr. ant. 188: Si vede accanto al Genio un piccolo pilastro, il quale.... messo vi è per rappresentare un sepolcro; essendo stati soliti gli antichi di mettere sopra le ceneri de' loro morti questi cippi, o colonne quadre.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 138: Io non dubito che questa pietra non sia un avanzo dell'antichità, e che servisse per cippo, o colonnetta sepolcrale, o pietra acheruntica, che vogliamo dire.
Esempio: Lanz. Vas. ant. dip. 65: La stessa composizione.... è la communissima che incontrai in bassirilievi di cippi sepolcrali greci.
Esempio: Fosc. Poes. 180: Sorgon cippi e marmorei monumenti.
Definiz: § Ed anche Una colonna simile per servir di confine, additar la strada ai viaggiatori, o serbar memoria di un fatto. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 209: Colonna, o pietra, o cippo, o come e' se lo chiamavano, che per avventura poteva importare il medesimo; avendo in costume di porre un di questi termini a ogni mille passi, ed intagliare iv'entro i numeri di esse per ordine.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 7: Esprimesi nella pace de gli Ateniesi co' Lacedemoni in quanti e in quali luoghi dovessero collocarsi i cippi, ne' quali era scolpito il contratto.