Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRITANTE.
Apri Voce completa

pag.1256


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IRRITANTE.
Definiz: Partic. pres. di Irritare. Che irrita.
Lat. irritans. –
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 218: Si produce il catarro del petto, cioè la sostanza viscida e glutinosa, ostruente ed irritante le trachee del polmone.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 2, 210: Io sono di parere che.... da queste due pessime qualità, irritanti stranamente i nervi del petto e del capo, sieno prodotte le tossi convulsive.
Esempio: Manett. Ragion. 29: Hanno la facoltà di spalmare le tuniche o membrane intestinali, d'involgere qualunque acrimonia irritante simil regione.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che eccita, stimola, alcuna parte o alcun viscere del corpo umano. –
Esempio: Red. Cons. 1, 85: Lo stomaco non rimane mai afflitto e tormentato dalle cose fresche, ma bensì dalle cose soverchiamente.... irritanti.
Esempio: E Red. Cons. 1, 160: Con l'innacquamento e addolcimento di questi tali fluidi, si faranno le urine più piacevoli, meno salate, e per conseguenza.... meno irritanti.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 175: Non già per la copia della materia catarrale opprimente il polmone, ma bensì per la sola cattiva qualità irritante, venga a costituirsi tutto il sistema della infermità.
Esempio: E Pap. Cons. med. 2, 286: La forza ed attività dei medicamenti in questi casi non altro può fare, che augumentare il catarro e renderlo più irritante.
Esempio: Magal. Lett. At. 197: Nel combattere il dolore dell'intestino con medicamenti calefacienti e irritanti, ne succede spessissimo l'infiammazione.
Definiz: § II. Detto di discorso, parola, atto, modo, e simili, vale Che provoca a sdegno.