Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPLICITAMENTE.
Apri Voce completa

pag.253


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPLICITAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo implicito, Non espressamente, Non dichiaratamente; ed altresì Non direttamente, In modo indiretto: e il suo opposto è Esplicitamente. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 58: Mentre egli scrive di stimare i cieli inalterabili ec. perchè nissuna cosa nuova si è veduta generarvisi o dissolversi delle vecchie, viene implicitamente a lasciarsi intendere, che quando egli avesse veduto uno di tali accidenti averebbe stimato il contrario.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 474: Tutti i cattolici nelle stesse lor discordanze sono implicitamente concordi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 3, 22: La legitima sarà dovuta libera, ancorchè si accettasse il testamento, non solamente implicitamente con adire l'eredità, ma ancora con l'accettazione espressa.
Esempio: Bellin. Lett. IV, 1, 280: Ma questo non basta; perchè almeno specificatamente nel nostra vita non vi è cosa che denoti la vita di lui; ben vi è implicitamente, perchè anco la sua vita è quella che ha perduto in un mattino.
Definiz: § I. Per Potenzialmente, Virtualmente. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 22: Nelle volontà generali si dice contenersi implicitamente un particolare; non perchè si vorrebbe se di lui si pensasse, ma perchè ec.
Definiz: § II. Si disse per Confusamente. –
Esempio: But. Comm. Dant.: La volontà tratta dalla sensualità non ben chiaramente o distintamente vede, ma implicitamente e oscuramente.