Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTENDITORE.
Apri Voce completa

pag.1003


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTENDITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Intendere. Chi o Che intende, nei varj significati del verbo. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 55 t.: Ma elli basta ben al buono intenditore per tutte cose, che per natura sono.
Esempio: Dant. Conv. 390: Ahi quante cose sono da notare in questa risposta! ma a buono intenditore basti esser posto qui, come Ovidio il pone.
Esempio: Vill. G. 294: Come.... ne' suoi processi si potrà comprendere per chi sia buono intenditore.
Esempio: E Vill. G. 680: Delle quali pestilenze assai chiaramente a' buoni intenditori si possono comprendere per questa cronica, e per altri libri ec.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 37: Il cavaliere, il qual per avventura era molto migliore intenditore che novellatore..., mise mano in altre novelle.
Esempio: Bianc. Laud. 87 t.: Per lo divino amore, Che in sè t'avia tratta Ed una cosa fatta Col suo santo volere, Quant'era il tuo gaudere Nullo n'è intenditore.
Esempio: Tass. Lett. 2, 440: Solo che voi scusiate la mia negligenza, se tralascerò adietro alcune di loro, o de le cose che intorno ad esse si discorrono, in modo ch'acuto intenditore non me l'attribuisca ad ignoranza, ma a soverchia noia di prender fatica in vano.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 463: Di tali prove non è idoneo intenditore se non qualche letterato solenne.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 186: E qui vo' che.... avvertiate quel che il medesimo sant'Agostino, e prima di lui Minuzio Felice e Galeno, e poscia altri ottimi intenditori dell'artificio de' nostri corpi, considerarono.
Esempio: Segner. Incred. 53: A tutte le fatture della natura dovrebbono preferirsi di lunga mano tutte le manifatture dell'arte, come provegnenti dall'unico intenditore (l'uomo) che in tutto l'universo sensibile rimarrebbe, se si verificasse che non v'è Dio.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 90: Voi ne divenite intenditori e dominatori di tutto ciò che è nella terra e nel cielo.
Esempio: Salvin. Odiss. 358: Replicando gli disse il savio Ulisse: Conosco, scorgo; a intenditor comandi.
Definiz: § A buon intenditor poche parole; A buon intenditor poche parole son molte; A buon intenditor il parlar corto; sono proverbj che significano: A chi ben capisce basta un cenno delle cose; ma spesso adopransi a modo di conclusione o minaccia, dopo un avvertimento, rimprovero, e simili. –
Esempio: Panzier. Tratt. 31: Dice uno nostro proverbio: A buono intenditore poche parole sono molte.
Esempio: Sacch. Rim.: A buono intenditore il parlar corto.
Esempio: Adim. A. Pind. 509: Parla a Trasibulo, e lodandolo di saggio, mostra che al buono intenditore poche parole.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 247: A buono intenditor poche parole.
Esempio: Fag. Comm. 3, 399: Perchè al buono intenditore poche parole bastano, non vi farò un lungo discorso, verrò alle corte; già voi mi conoscete.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 2, 17: Ci siamo intesi, non occorrono più discorsi. S. Intesissimi. Al buon intenditor poche parole.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 231: A buono intenditor poche parole: Accenno all'uomo pio vigilie e santi; Le scadenze all'ebreo; gli obblighi suoi Rammento a ognun; poi dico: fate voi.