Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAMURRA e GAMMURRA.
Apri Voce completa

pag.53


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAMURRA e GAMMURRA.
Definiz: Sost. femm. Nome che si diede a una Veste antica da donna.
Nel lat. medioevale, gammarra trovasi usata a denotare appunto la Gamurra: nello spagn. si ha chamarra (oggi zamarra), e nel vecchio franc. chamarre, Zimarra: nell'arabo khumur (plurale di khimâr), vale Veli da donna, Acconciature del capo, e più genericamente Vestimenti. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 247: E delle gamurre, che hanno nicistà d'una per uno quelle duo fanciulle, no ne vole per ancora udir nulla; che dice ha da te, che l'hanno buone en dosso: e non è così: che sono di già consumate, e sono per ogni dì per casa.
Esempio: E Macingh. Strozz. Lett. 610: E prima: 5 cioppe nere;... 1 gamurra mormorina; 1 fodero bianco; 1 gamurra di saia nera, vecchia; 1 gamurra di rascia nera, nuova.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 174: Egli aveva in quella camera un cassonaccio.... dove che egli teneva lo scheggiale, e la gammurra, le maniche di colore, e le altre cose di valuta della moglie.
Esempio: Med. L. Cant. carn. 1,18: Noi abbiam cappe a dovizia, E gammurre, e gammurrini.
Esempio: Grazz. Comm. 8: Riescono poi tutte come le gammurre di mona Salvestra, nuove di panno vecchio.
Esempio: Cecch. Dichiar. Proverb. 27: Gamurra è una veste da donna che si porta per casa, o fuori sotto alla veste principale, o sotto la tunica.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 11: Che gammurra! ell'ène Tutta tutta d'ariento.
Esempio: Baldov. Lament. 140: Tienti a me, Sandra mia, ch'i' ti vo' fare.... Una gammurra del color del mare.
Esempio: Marrin. Annot. Baldov. Lament. 143: Gammurra.... Da tali generiche spiegazioni non s'intende però qual veste sia spezialmente la gammurra, o gamurra.... Dico inoltre, che la gammurra appresso i contadini non altro significa.... che una gonnella attaccata al busto, fatta di lana rossa, o celeste, o d'altro allegro colore, chiamata da loro comunemente Gonnello.
Esempio: E Marrin. Annot. Baldov. Lament. appr.: Gamurra, da gamos, nuptiae, gonnella nuziale contadinesca riportata nel Vocab., è parente del camarro spagnuolo, gabbano pastorale. Ed infatti, che la gammurra fosse una gonnella di gala e di sfarzo, par che lo confermi maggiormente, ec. (Così, erroneamente, la stampa, in vece di chamarro; oggi zamarro.)
Definiz: § Trovasi per Panno da far gamurre, e anche altre vesti. –
Esempio: Antell. Ricord. 16: Anne avuto, pagai per braccia 6 di gamurra per lei. Lire 2 ½.
Esempio: Quad. Cont.: Pagammone per lui a Lambertesco per braccia uno.... di gammurra da calze per Andrea suo figliuolo.