Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MENTITA
Apri Voce completa

pag.98


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» MENTITA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MENTITA.
Definiz: Sost. femm. Accusa, o Rimprovero, di menzogna. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 95: Io non ho dettovi Uomo da ben per non vi fare ingiuria, Perchè delle parole che si dicono A' vostri par, questa è sempre falsissima, E che ci va la mentita.
Esempio: Tass. Lett. 1, 215: Le dico ch'io intrai in questa tresca non volontariamente, nè mosso da ira e da impeto inconsiderato, ma sforzato dal mio onore, e provocato da una mentita insolentissimamente ed impertinentissimamente replicatami.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 116: Là dove la virtù non è gradita, E' par che tanto la nobiltà vaglia, Quanto fra duo poltroni una mentita.
Esempio: Fag. Comm. 5, 347: Il signor Pasquino non ha paura.... ed è pronto a ribatter coraggiosamente la data mentita.
Definiz: § I. Dare una mentita, o anche la mentita, e più efficacemente Dare ad alcuno una mentita sul viso, o una mentita per la gola, sono modi che valgono Accusare altri di menzogna, Tacciarlo apertamente di menzogna. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 493: Fra soldati e soldati, venendo a parole, non si possano dare mentita, sotto pena di scudi 25 d'oro.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 167: Alle quali parole rapportategli aveva dato la mentita, e perciò iti innanzi e indietro cartelli,... convennero che si facesse il duello.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 183: Il contestabile gli diede una mentita, e così con parole ingiuriose si separarono.
Esempio: Segner. Mann. magg. 29, 2: Altro in buon linguaggio non è che dare una mentita su 'l viso a Cristo (qui figuratam.).
Esempio: Not. Malm. 2, 637: Dare una mentita per la gola a uno, è quando se gli dice ch'egli afferma il falso ed è grandissima ingiuria, e che muove a ira.
Esempio: Fag. Rim. 3, 86: Chi lo fece parente della morte Venga, ch'io gli vo' dare una mentita.
Definiz: § II. Ricevere una mentita, ed anche una mentita per la gola, Toccare, una mentita, ed anche una mentita per la gola, vale Esser accusato di menzogna; pur figuratam. –
Esempio: Lipp. Malm. 8, 21: Offeso molto se ne tiene, Ch'una mentita per la gola tocca.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 208: Con la mentita che ricevono i miracoli dalla sola infinità che se ne contano,... vale egli la pena che ec.
Esempio: E Magal. Lett. At. 111: Nello scrivere questo sentimento, così petulantemente esagerato, riceveva la mentita da' taciti rimproveri del suo cuore.
Definiz: § III. Chi parla per udita, aspetti la mentita; proverbio che vale: Chi accoglie e riferisce per vere le cose sentite dire corre facilmente pericolo di apparir menzognero.