Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFATTORE
Apri Voce completa

pag.823


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFATTORE.
Definiz: Sost. masc. Chi opera con le mani, Lavorante, Operaio. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Rattener la mercede a' poveri manifattori.
Esempio: Varch. Stor. 2, 83: Si può dire che i manifattori, e altre genti basse che vivono delle braccia, vivono a Firenze, per lo più, meglio che i cittadini stessi non fanno.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 86: È spartita (la zecca di Venezia) dentro con tant'ordine e comodità, per servizio di tanti manifattori, che non è in luogo nessuno del mondo uno erario tanto bene ordinato.
Esempio: Stat. Art. Por. S. Mar. 2, 72: Come ancora di sopra generalmente si è ordinato di tutti li manifattori, nella rubrica delli manifattori e lavoranti.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 469: Ma che e' faccia fare Tali esercizj colle sue pecunie Per man d'altri ministri, e aiuti i poveri Manifattori.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 100: E disgiungendo (dai soldati) gli artefici e manifattori, stabilì un governo veramente civile e sincero.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 115, 1: Non arriva a valer più (l'oro in foglia) che scudi sei per ogni migliaio di foglie, compresa in esso prezzo l'opera del manifattore.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 47: Siami lecito di fare presentemente una digressione necessaria,... per mettere in considerazione i danni che dipendono dalla imperizia dell'ingegnere e del manifattore; oppure dalla fraude dell'uno e dell'altro.
Esempio: Fag. Comm. 6, 177: Canchero! qui s'è speso a braccia quadre: e ancora non s'è pagato un terzo de' manifattori.
Esempio: Not. Malm. 2, 660: Manifattura è opera di mano; onde manifattori sono coloro che lavorano colle mani, come artefici e altri lavoranti. I negozj grossi, come setaiuoli, lanaiuoli, e simili, tengono i libri de' manifattori: cioè di quelli che filano, incannano, tessono, e in somma di tutti coloro che operano per condurre alla perfezione le loro merci.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 50: Non fare più per l'avvenire nissun procaccio di quelle mercatanzie inglesi,... e di non usarne altre, per quanto possibile fosse, fuori di quelle, che fossero opera dei proprj manifattori.
Esempio: Capp. Econ. 376: Le pitture lacrimevoli della condizione disperata, in cui per rapide vicende è posto gran numero di manifattori in quei paesi, dove ec.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 6, 4, 253: Nel cominciamento e nell'origine dell'universo l'anima, non manifattore, ma si fu manifattura di Dio.
Esempio: E Rucell. Or. Sagg. 17: Nella bellezza umana,... si raffigurano le fattezze del divino manifattore che quella forma e compone.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 329: Come i principj, le dottrine professate, sia per un qualche convincimento o sia a comodo di scrittura, da codesto ordine di manifattori, non sieno poi tutte buone.
Definiz: § II. E con un compimento retto dalla prep. Di, vale Fabbricatore, Manipolatore. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 110: Non pochi vi sono tra i manifattori de' nostri vini, che, per dar loro maggior forza, spirito, odore, usano d'infondervi droghe, ed altre materie nocevoli.