Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GINESTRA.
Apri Voce completa

pag.217


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GINESTRA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di pianta cespugliosa, della famiglia delle leguminose, che nasce spontanea nei boschi e per lo più nei terreni aridi, con molti ramicelli verdi, diritti e della natura del giunco, e produce fiori di un bel color giallo e di grato odore. Ve ne hanno diverse specie, delle quali la più nota è la Ginestra comune, detta anche Ginestra di Spagna; ed è la genista juncea o genista odorata dei Botanici.
Dal lat. genista. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 108: Quivi le tavole messe videro,... ed ogni cosa di fiori di ginestra coperta.
Esempio: Bemb. Asol. 93 t.: Indi con pochi valchi, sotto alcune ginestre guidatomi, che dinanzi la picciola casa erano; sopra il piano d'un tronco d'albero, il quale lungo le ginestre posto, allui ed a' suoi osti semplice e bastevole seggio facea, si pose a sedere.
Esempio: Domen. Plin. 779: La ginestra è ancora utile a legare. I suoi fiori sono gratissimi alle pecchie.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 81: Nelle mura di terra, della Affrica, mescolano con il loto la ginestra, o il giunco marino.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 131: La ginestra produce i rami d'erba, e per questo tanto atti a legare.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 84: Una delle buone regole per conservare i boschi e le pasture basse dei monti, si è di non permettere ai lavoratori di tagliare i ginepri e le ginestre, le mortelle e tutte quelle piante che mettono i loro ramoscelli rasente terra.
Esempio: Leopard. Poes. 159: Qui su l'arida schiena Del formidabil monte Sterminator Vesevo,... Tuoi cespi solitarj intorno spargi, Odorata ginestra.
Esempio: E Leopard. Poes. 168: E tu, lenta ginestra,... Anche tu presto alla crudel possanza Soccomberai del sotterraneo foco.
Definiz: § I. Ginestra de' carbonaj o Ginestra scopereccia, dicesi una Sorta di ginestra, che serve a fare scope da spazzare foglie o altro per la campagna, e de' cui ramicelli i carbonaj cuoprano e serrano la bocca dei sacchi della brace; ed è lo spartium scoparium de' Botanici. Ginestra spinosa, d'Amburgo, o d'Olanda, lo stesso che Ginestrone; ed è l'ulex europaeus de' Botanici. Ginestra tintoria o da tintori, lo stesso che Ginestrella; ed è la genista tinctoria de' Botanici. –
Esempio: Michel. Relaz. 42: I boschi stessi ne ricevono [dal succiamele] qualche danno per guidarvi male le piante baccelline, e massime le ginestre, come quella detta scopereccia.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 183: Non meno sopra le foglie del grano, che sopra quelle della ginestra tintoria, ho avvertito una ruga vestita di molte macchie.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 158: Si può anche adoperare, a seconda del clima e delle terre medesime, lo spino nero.... la ginestra spinosa, detta anco d'Amburgo, il rusco minore, ec.
Definiz: § II. E per Ramicello di ginestra, che si adopera per lo più a legare. –
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 381: Dal robusto castagno, e salcio aquoso, Dalla nodosa quercia, e d'altri molti Prenda i rami da poi che sian sostegno Alle sue membra, ove al bisogno estremo A tal uso miglior la canna manche. Poi la lenta ginestra in un gli accinga.
Esempio: Capor. Rim. 316: Non era in uso ancor saio o gonnella, Ma s'allacciava ognun con la ginestra Certe lor brache di frondi d'erbella.