Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFATUATO.
Apri Voce completa

pag.668


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFATUATO.
Definiz: Partic. pass. di Infatuare.
Basso lat. infatuatus.
Definiz: § I. In forma d'Add. Divenuto fatuo, Uscito di senno, Stolto, Sciocco. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 38: Infatuati miseri Fiorentini: Uomo, che di vostra perta perde, e dole di vostra doglia, odio tutto a odio, e amore ad amore eternalmente.
Esempio: E Fr. Guitt. Lett. 43: Ma sembra che siano infatuati, lor morte permettendo ante loro viso.
Esempio: Fr. Iac. Tod. 254: Ancor do per sentenzia Questo, che è provato. Di battezato nascere Figlio non battezato; E di corrotta, vergine; Di cieco, illuminato. Non curar di nazione, Se l'uomo è infatuato.
Definiz: § II. Si usò per Insipido, Sciocco, Svanito. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 15: Questo è chiamato da Cristo sale infatuato, che ha perduto il sapore, che non è da altro, che da gittare via.
Definiz: § III. Usasi comunemente per Divenuto come fatuo, come dissennato, per passione, zelo, amore, e simili, concepiti poco ragionevolmente o in modo eccessivo verso alcuna persona o cosa. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 215: Quando io vi cito il Meimbourg, non vi cito.... un autore infatuato di tutte tutte le massime di Roma.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 233: Gente da potersi presumere, siccome infatuata di religione, se non di superstizione, così ancora suscettibile d'ogn'inganno.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 5: Del rimanente il Mei era un poco visionario, ed infatuato delle imposture di F. Annio Viterbese.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 42: Ma tornando a Vittorio, tanto era in questa bisogna infatuato, che soleva dire, ch'ei faceva più stima di un tamburino che d'un letterato.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 208: Basseville..., nel voler promuovere troppo vivamente le opinioni del tempo di cui era infatuato,... fu crudelmente ammazzato a furia di popolo.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 197: Da un'altra parte erano i Rappresentanti di spiriti alti, e molto infatuati delle libertà loro.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 243: Da una parte combatteva tutta l'autorità di un antichissimo e possente regno,... dall'altra l'ostinazione di un popolo.... nelle sue libertà molto infatuato.