Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFISCARE.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFISCARE.
Definiz: Att. Aggiudicare, Appropriare al fisco per legge, decreto, arbitrio di chi governa, i beni o le cose di condannati, ribelli, nemici.
Dal lat. confiscare. –
Esempio: Urban. 58: Fu per sentenza pubblica in carcere perpetua giudicato [Gherardo], e la nave e l'altre sue cose alla camera imperiale confiscate.
Esempio: Plut. Vit. 91: Silla, che regnò da poi, veggendo che nè per lusingamenti, nè per minacce non la potea dipartire (Cornelia) da Cesare suo marito, confiscò la sua dota.
Esempio: Pitt. B. Cron. 75: Feci tagliare la testa al detto Cristofano, e al padre diedi bando, e confiscai il suo.
Esempio: Domen. Plin. volg. 208: Tanto che dipoi visse per beneficio altrui, nondimeno gli confiscarono i beni, come se poco fosse stato la pena che gli diedero.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 334: Arei caro che intanto v'informassi se i beni d'Alberto sono fidecommisso;... e questi beni di Ristoro,... se possono doppo mona Magdalena ricadere alli figliolini di Ristoro,... o saranno confiscati.
Esempio: Dav. Scism. 379: Arrigo, per consiglio di Cromuelo suo vicario, confiscò tutto il resto de' munisteri.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 104: È stato convenuto generalmente che il belligerante possa andar sopra alle navi che portano queste merci al nemico, e o confiscarle insieme con la nave, o confiscarle sole.
Definiz: § I. E riferito a cose che altri possiede o porta seco illegalmente o di contrabbando, vale Pigliarle, Toglierle, per consegnarle al fisco. –
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 49: Le genti di mare, essendo poco informate delle regole di gabella, mettevano la mano addosso, e confiscavano indifferentemente e le navi che portavano merci vietate, e quelle che non ne portavano.
Definiz: § II. E riferito a città, castelli, terre e simili, che si occupino violentemente, trovasi per Aggregarli al territorio e dominio dello Stato. –
Esempio: Vill. G. 596: Alla fine si vinse,... che mai non si lasciasse [Carmignano] per li Fiorentini, ma che si confiscasse a perpetuo al nostro contado.