Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGREDIENTE.
Apri Voce completa

pag.826


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGREDIENTE.
Definiz: Sost. masc. Qualunque cosa che entri nella composizione di un'altra, e più specialmente di un medicamento, di un liquore, di una salsa, vivanda, e simili.
Dal lat. ingrediens, participio presente di ingredior, Entrare, mediante o lo spagn. ingrediente, o il franc. ingredient. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 2: E sì dello spezial, cui fummo agli occhi Di qualche ingredïente, O greco o malvagia, Lì pronto per conforto e per fornente D'alcun languido infermo, No 'l lasciò 'ntender l'altrui dubbio scritto.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 74, 2: Il corpo principale (dell'inchiostro) suol esser galluzza, vetriolo, ed altri ingredienti soliti da adoperarsi da i tintori di seta ec.
Esempio: Red. Esp. nat. 96: Noverano questo pepe di Ciapa fra gl'ingredienti del cioccolatte.
Esempio: E Red. Cons. 2, 31: Mi piacerebbe per molti e per molti motivi ricorrere ad un lungo lungo uso di decozione di salsapariglia, vigorata con le vainiglie senza mescolanza di altri ingredienti.
Esempio: Salvin. Podagr. Luc. 17: Altri il lattovaro Diatessaron bevono, ch'è fatto di quattro ingredienti.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 126: Sono entrato in sospetto, che nei secoli passati.... l'iusquiamo fosse uno degl'ingredienti del nefando unguento.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 446: Quali sono i corpi semplici che si mescolano nel compor la calamita? S. Io non vi saprò dire gl'ingredienti, nè la dose precisamente, ma basta che sono corpi elementari.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 130: Questo (la tragicommedia) è un composto poetico formato a onta delle Muse e a dispregio della poesia, tutto mescolato d'ingredienti fra se stessi discordi, nimici e incompatibili.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 31: Virtù impareggiabile, modestia infinita, e gentilezza sopra ogni credere, sono i soli ingredienti de' quali è composto l'animo di questo degnissimo soggetto.
Esempio: E Magal. Notiz. Chin. 30: Dettò una spezie di filosofia morale, alterata però con diversi ingredienti di teologia e di filosofia naturale.
Esempio: Fag. Comm. 5, 249: Vi par egli che questa medicina v'abbia a piacere? L. Gl'ingredienti, de' quali sento che sia composta, son più tosto lugubri e mortali; pure può esser che giovino.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 288: Vero è che in oggi gli educatori tutti raccomandano la religione come ingrediente necessario; ma poi l'amministrano.... a dosi omeopatiche, perchè la non faccia male; ovvero prescrivono che se ne temperi l'acrimonia per via di reagenti, secondo regola d'arte.