Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEFRAUDARE.
Apri Voce completa

pag.103


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEFRAUDARE.
Definiz: Att. Privare alcuno, con inganno, di ciò che gli si deve; ed altresì Togliere o Non dare ad altrui, per inganno, ciò che gli si deve.
Dal lat. defraudare. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 7: Chi ama nelle cose far fraude, sarà defraudato in tutte le cose.
Esempio: Cecch. Comm. 2, 469: Chè oltre all'acquistare Facultà, chi lo fa lecitamente, Li esercizj che dan guadagno ai poveri, E non defrauda la mercede loro, Ne acquista appresso a Dio merito in cielo.
Esempio: Razz. Econ. crist. 149: E questi sono l'omicidio volontario,... l'opprimere ed angariare i poveri, ed il defraudare i medesimi della dovuta conveniente mercede.
Definiz: § I. E per semplicemente Privare cosa, o persona, di checchessia, Torglielo, Sottrarglielo; per lo più in senso figurato. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 1: Ben che col rozzo stil, duro e mal atto, Gran parte de la gloria vi defraudo.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 7, 79: Non voler defraudar le membra antiche Della vecchia, insensata e miser'alma.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 20: Ma perchè ciascuno abbia la sua parte, e non sia defraudato di quel poco di buono che si trovassi in questa mia fatica, dico che ec.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 178: Non ho voluto defraudare i lettori di tal notizia.
Esempio: Baldin. Art. Int. 60: Tutto ciò sia detto solamente per non defraudare la medesima d'una gloria, della quale ella viverà sempre ambiziosa.
Esempio: Red. Lett. 1, 176: Per non defraudare V. Sig. illustrissima della dovuta cognizione,... le mando ec.
Esempio: Pindem. Poes. 376: Feo che defraudati ai prodi Sotto la cruda Tebe estinti Argivi Non fosser della pira i giusti onori.
Definiz: § II. E per Trasgredire fraudolentemente una legge, un ordine, e simili. –
Esempio: Legg. Band. C. 3, 215: A causa che tal ordine non sia defraudato,... hanno [i signori Conservatori] deliberato che, ec.
Definiz: § III. Defraudare a checchessia, o checchessia, si usò per Venir meno, Mancare sia al desiderio altrui, sia al proprio dovere, e simili. –
Esempio: Plut. Vit. 43: Cato gridò in pubblico: questo è quello ch'io vi dicea dinanzi, che voi non faceste forte niuno uomo contra voi medesimi per fraude, che a voi volesse defraudare.
Esempio: Medit. Pov. 60: Madonna, per carità del Re eterno, per la quale tanto t'ha amata, e per la quale tu tanto ami lui, ti preghiamo che tu non ci defraudi al desiderio nostro, ma che tu faccia noi secondo la tua mansuetudine e la tua misericordia.