Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMOSTRATORE.
Apri Voce completa

pag.375


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMOSTRATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Dimostrare. Chi o Che dimostra, nei varj sensi del verbo.
Lat. demonstrator. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 207: Alla qual [giovinezza] dover consolare m'è egli assai buono maestro e dimostratore.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 2, 293: Ella domandò un giovane, il quale le pareva aver per dimostratore delle cose celestiali, chi colui fosse.
Esempio: Cic. Tusc. 168: Nessuno è el quale stimi, che l'animo sia dimostratore di quelli beni.
Esempio: But. Comm. Dant.: Tacendo la verità, si dimostra per sè medesimo, e lo luogo n'è dimostratore.
Esempio: E But. Comm. Dant. 3, 454: Non era ancora vinto Montemalo; che era dimostratore della magnificenzia di Roma a chi veniva verso Roma; come l'Uccellatoio è dimostratore della magnificenzia di Fiorenza a chi viene di verso Bologna a Fiorenza.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 4: Tornando con l'oste vettoriosa, egli, essendo così ne' fatti magnifico come anco de i fatti glorioso dimostratore, portando davanti a sè le spoglie dell'ucciso Capitano,... salì in Campidoglio, e quelle sospese ad una quercia sagra.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 3: Io me gli opposi Dimostrator, com'un pensier sì fatto Gli era da passïon poco sicura Nato nel petto.
Definiz: § Dimostratore, in forza di Sost., fu detto dal suo proprio ufficio il Regolo dell'astrolabio,
analogamente al nome che ha in arabo; nella qual lingua chiamasi al–murî, che propriamente vale Facente vedere, Indicante, Dimostrante. –
Esempio: Libr. Astrol.: Piglieremo un dimostratore suo capo aguto nel luogo del punto.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 28: Resta nella faccia dell'Astrolabio la Rete, così chiamata per essere traforata a guisa di rete, nella quale è descritto il zodiaco con li XII segni celesti, e l'equinoziale con le principali stelle dell'ottava sfera; nella qual rete consiste la maggior importanza di tutte l'operazioni dello Astrolabio. Sopra la detta rete è posto un regolo che dal centro passa fino alla circonferenza dell'Astrolabio, il quale da gli Arabi è chiamato Almuri, che in nostra lingua tanto vale quanto è dire Dimostratore.
Esempio: E Dant. E. Astrolab. 164: Come si faccia il dimostratore ed il chiodo che serra tutto l'astrolabio insieme.... Piglia una piastra d'ottone lunga quanto è il diametro dell'Astrolabio, tirandovi una linea per il mezzo; bucala nel centro talmente che vi passi il chiodo dell'astrolabio; poi taglia via la detta piastra da una banda, come si vede nella figura inferiore A, sopraponendo poi il detto dimostratore o Almuri alla rete, avvertisci di non serrare il chiodo con la vite, come ordinariamente si suol fare, perchè non starà mai ferma, avvenga che per sè stessa s'apre e serra nel girare il Dimostratore e la Rete.