Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDESIMEZZA
Apri Voce completa

pag.10


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDESIMEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Medesimo. L'essere il medesimo, Ciò che fa che una cosa sia medesima con un'altra, Stato o Condizione di una cosa in tutto e per tutto eguale ad un'altra; Identità. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 638: Per la quale medesimezza, questo vocabolo intendere s'intende d'amendue (degli uomini e degli angioli).
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 82: Mostrandosi esser tanta la simiglianza fra due suggetti, che possa dirsi medesimezza.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 200: La qual medesimezza di essere congiunto con la minorità della misura essendo necessaria per la divisione di cui si parla, resta l'assunto più che evidentissimamente provato.
Esempio: Pap. Tratt. var. 136: Niuno però vi abbia che, ingannato da così fatta con giunzione e, per così dire, medesimezza de' centri della terra e del mondo, si faccia a credere ec.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1. 371: Parmi omai lecito lo stabilire la medesimezza del nostro odierno salmodico canto colla primitiva.... salmodia.
Esempio: Zannon. Vas. Lic. 33: Ammone ed il Nilo si estimavano dagli Egiziani una medesima divinità. Perciò, quando dinotar voleano questa medesimezza, rappresentavano Ammone sedente, con testa e corna d'ariete, e versante acqua da un vaso.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 522: Era fra noi quel vero e strettissimo parentado che nasce dalla conformità negli studi e negli affetti...: anzi più oltre, v'era quella medesimezza, onde fra due individui distinti è artefice la magia celestiale dell'amicizia.
Definiz: § II. E per L'essere checchessia uno e medesimo in sè. –
Esempio: Giobert. Introd. 1, 10: L'Hegel e i suoi partigiani, escludendo da un lato la religione dalla filosofia, e affermando dall'altro la perfetta medesimezza della loro materia, danno alla filosofia l'altrui, mentre le tolgono il proprio.
Esempio: E Giobert. Buon. LXXVI: Etnograficamente, queste due utopie rispondono alla dualità eolicodoriese e pelasgica, unificata dalla medesimezza del sangue giapetico.