Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRELIGIOSO, e talvolta INRELIGIOSO.
Apri Voce completa

pag.1245


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
IRRELIGIOSO, e talvolta INRELIGIOSO.
Definiz: Add. Non religioso, Che non ha religione, Empio.
Lat. irreligiosus. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 243: Trovarono li uomini molto erranti, increduli e inreligiosi.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 148: Del religioso Samuele procedettono irreligiosi figliuoli.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 5: Se non avesse avuta una soverchia stima per alcuni falsi pensieri dell'irreligioso e despotico Hobbes.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 112: Andò al supplizio con rassegnazione cristiana e con divoti sentimenti: il che eccitò in quegli irreligiosi tempi la maraviglia e le beffe di molti.
Definiz: § II. E detto di cose, atti, discorsi, sentimenti, e simili, vale Che è contrario a religione. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 112: Della morte dell'anima, e massimamente di cotale anima come la tua, riceverne consolazione, mi pare inreligiosa e stolta cosa.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 336: Giovan Boccaccio traboccò stemperatissimamente in siffatta licenzia di contaminare le opere sue di mille sozure lascive e irreligiose.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 38: Gli onesti e religiosi discorsi si veggono in pregio, e i disonesti e irreligiosi schifati sono e sfuggiti.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 108: Lascio stare che niun libro irreligioso di qualche apparenza dovrebbe passare senza risposta.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 2, 380: Al dì d'oggi.... le passioni irreligiose sono sedate, e l'incredulità è piuttosto un vizio individuale d'intelletto, che una febbre faziosa degli animi.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 327: Abbiamo la pedanteria pedagogica, e la pedanteria filantropica, e la pedanteria democratica, e la pedanteria protestante, e la pedanteria irreligiosa.
Definiz: § III. E in forza di Sost. Persona irreligiosa. –
Esempio: Segner. Op. 4, 412: Questa è una cooperazione da scioperato, anzi da irreligioso, da irriverente.