Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISERICORDIEVOLMENTE, MISERICORDEVOLMENTE, ed anche MISERICORDEVOLEMENTE e MISERICORDIEVOLEMENTE
Apri Voce completa

pag.351


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MISERICORDIEVOLMENTE, MISERICORDEVOLMENTE, ed anche MISERICORDEVOLEMENTE e MISERICORDIEVOLEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo misericordievole; oggi, nell'uso comune, Misericordiosamente. –
Esempio: Giamb. Oros. 133: A tutti i popoli di Grecia.... comandò che si partissero dall'arme, e pace servassero tra loro: non perchè misericordievolemente si movesse agli affaticati per le guerre di dare pace, ma ec.
Esempio: E Giamb. Oros. 217: I quali misericordievolemente, se piace loro, li riprendiamo, acciò che sanare li possiamo.
Esempio: Dant. Conv. 63: Per la dolcezza ch'io sento in quello ch'io a poco a poco ricolgo, misericordevolmente mosso, non me dimenticando, per li miseri alcuna cosa ho riservata, la quale ec.
Esempio: Cavalc. Ammon. Paol. 84: O catuno strugge il peccato suo per penitenza, o il Signore il purga misericordievolemente per sua battitura, o egli il purgherà dopo la morte nel fuoco del purgatorio.
Esempio: S. Bern. Cosc. 72: Non ho udito voluntieri e misericordievolemente la voce de' poveri e de' miseri.
Esempio: Leggend. SS. Z. 2, 314: Ecco, frati miei, come misericordievolemente Dio perdona quando elli affligge l'uomo in questa vita.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Ma perchè esso s'approssima umilmente alla corruzione, dovea esser liberato misericordievolmente da essa.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 1, 79: Nondimeno perchè a noi ed a' nostri collegi è paruto che sarebbe troppo fuori d'umanità avergli trattati meno che misericordievolmente, abbiamo diliberato insieme con esso loro ed ottenuto il partito, come si richiede, che essi sieno liberamente lasciati.
Esempio: Capp. G. Comment. Pis. 279: Noi dobbiamo sperare.... che come devoti e buoni figliuoli da loro saremo ricevuti, e pietosamente e misericordievolmente trattati.
Definiz: § In senso particolare, si usò a denotare Per atto di grazia, Per concessione di grazia. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 53: Per certo spazio stesse in prigione, e dopo quello, in alcuna solennità pubblica fusse misericordievolemente alla nostra principale chiesa offerto.