Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANTICIPATO
Apri Voce completa

pag.548


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANTICIPATO.
Definiz: Partic. pass. di Anticipare.
Lat. anticipatus.
Definiz: § I. E in forma d'Add. per Precedente, Antecedente. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 350: Ferro, fuoco, pali, croce, che aspettavan da noi, si studiavan renderci quasi per anticipata vendetta.
Esempio: Magal. Relaz. 24: Il medesimo Nilo che dà la fecondità al paese, dà anche anticipata notizia ai paesani della maggiore o minor ricolta.
Definiz: § II. Per Anteriore. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 1, 180: Teofrasto facendola [la festa] cominciare da' Dionisj, ne assegna un tempo assai più anticipato.
Definiz: § III. Per Venuto innanzi il tempo, Precoce. –
Esempio: Dat. Eseq. 48: Era la fanciullezza del re non meno vaga per li fiori della bellezza, che ammirabile per li frutti d'un'anticipata virtù (qui figuratam.).
Definiz: § IV. Detto di denaro, vale Pagato, Sborsato anticipatamente. –
Esempio: Fag. Comm. 3, 155: Sì signore, pagare trenta luigi il mese anticipati.
Definiz: § V. Giudizio anticipato, e Opinione anticipata, si dicono Quel giudizio e quell'opinione che si formano di una persona e di una cosa avanti di ben conoscerli. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 307: Parte dell'anima è questa, che.... inalza con felice arditezza sopra il torbido e nuvoloso paese dell'anticipate opinioni.
Esempio: E Salvin. Disc. 1, 370: Non camminare alla cieca dietro alla scorta d'anticipati giudizj.
Definiz: § VI. Andare anticipato, Venire anticipato, Giugnere anticipato, detto di persona, vale Andare, Venire, Giugnere avanti il tempo, ed anche assai per tempo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 1, 7: E giugne anticipato uom conosciuto.
Definiz: § VII. Anticipato, in forza di Sost., dicesi di Una somma che si paga anticipatamente, per lo più per pigioni, affitti, salarj e simili. –
Esempio: Targ. Viagg. 4, 319: Può supplire [la dispensa] ai bisogni di quella gente, con somministrargli qual cosa d'anticipato, che serve di caparra.