Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCERTATO.
Apri Voce completa

pag.96


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCERTATO.
Definiz: Partic. pass. di Accertare, ne' varj significati del verbo. −
Esempio: Bocc. Decam. 2, 186: Il quale, per più altre cose poi accertato così essere,.... congregò una bella e grande e poderosa oste.
Esempio: Tass. Pros. div. 3, 373: Se un amante dopo lunga servitù, accertato di non poter venire colla sua donna agli ultimi abbracciamenti, possa far risoluzione di non servir più.
Definiz: § I. In forma d'Add. per Certo, Indubitabile. −
Esempio: Red. Lett. M. 72: Così da lontano non posso dir cosa veruna accertata.
Esempio: Magal. Lez. II, 3, 200: Diviene finalmente prodigo in gettar via le speranze accertate di non poter essere felici in avvenire.
Definiz: § II. Per Sicuro, Infallibile. −
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 74: Non sono io già così stolto, che mi arroghi di poter dare un'accertata sentenza su tanta interrogazione.
Esempio: Salvin. Georg. 1, 110: Queste cose noi possiamo Prognosticar per accertati segni.
Definiz: § III. Che ha in sè certezza di buona riuscita. −
Esempio: Rucell. Or. Dial. 3, 12, 118: Hassi fede in quel signore,.... che sia pronto a' partiti e alle deliberazioni a pro e a sicurezza del pubblico, o per proprio talento, o per bene accertato e stimato consiglio.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. volg. 421: Per non corrisponder talora i successi alla savia elezione de' mezzi, non deve chiamarsi meno accertata la risoluzione.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 8, 325: Scaricarono le carabine correndo; modo di trarre che fa poco effetto pei colpi male accertati.