Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELETTORE.
Apri Voce completa

pag.87


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELETTORE.
Definiz: Verbal. masc. da Eleggere. Chi o Che elegge, cioè sceglie, nomina, alcuno a checchessia, o a far checchessia.
Basso lat. elector. ‒
Esempio: Tass. Gerus. 5, 82: Me scelse Amor, te la Fortuna; or quale Da più giusto elettore eletto parti?
Esempio: Dav. Tac. 2, 213: Spronava ciascuna legione coi suoi proprj vanti, dicendo a' quattordicesimani, domatori della Britannia; a' sestani, elettori di Galba imperadore; a' secondani ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 525: Il superbo, mentre rimane sotto a molti nell'estimazione e nel grado, si reputa ingiuriato dagli estimatori e dagli elettori; perchè misura il suo merito non colla verità, ma colla passione.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 291: Porgersi quindi apparenze per credere che i vescovi eletti fra gli eretici da' re o dal popolo sieno veri e legittimi vescovi, perciò che nell'affermare assolutamente che i vescovi sono instituiti da Cristo, par che si dia ad intendere la lor podestà esser tutta da Cristo, sì che l'elettore v'eserciti un ignudo ministerio, non virtù di cagione efficiente.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 519: Considerò tale elezione (de' vescovi) potersi fare in due modi; o da' cherici o da' laici; e ciascuno di essi due di nuovo in due, quello o dal Papa o pur da cherici minori; questo o da' principi o da' popoli. Tutte così fatte elezioni soggiacere a corrompimento, essendo gli umani elettori sottoposti e a peccare e ad errare.
Esempio: Segner. Op. 4, 613: Considerate quante leggi vi sieno affine che le elezioni quotidiane de' Sacerdoti alle cure cadano ne' più degni, quanti canoni, quante costituzioni, obbliganti a peccato ancora gravissimo gli elettori se in esse lascinsi regolar dall'arbitrio, più che dal merito, comprovato ancora ne' concorsi da' detti esaminatori.
Definiz: § I. In senso determinato, Elettore dicesi Colui che, conformemente a leggi o statuti, è investito della facoltà di nominare, insieme con gli altri, a una data dignità, ufficio, o carica. E oggi in modo speciale applicasi a Chi ha il diritto di scegliere i rappresentanti della Nazione nelle assemblee legislative, e gli amministratori del Comune e della Provincia. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 186: Ricevuto questo scrutinio, quelli tre che più boci averanno, siano elettori e chiamatori de' consoli e del camarlingo nuovi di Calimala.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 73: Ben tardi e lungo tempo dopo fu introdotto l'uso di vendere le dignità, e si mescolò l'argento fra gli elettori.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 250: Gli avvenne (al Cardinal Chigi) di passare in vigilia tutta la notte, talvolta sperando (ciò che altri avrebbe temuto) che la volontà degli elettori si mutasse.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 10: Presentossi alla sbarra della Convenzione un uomo di fiera sembianza, il quale diceva sè essere elettore di Marsiglia, e difensore della repubblica.
Definiz: § II. Elettore dell'Impero, e anche assolutam. Elettore, era titolo di Ciascuno di que' principi d'Alemagna, così secolari come ecclesiastici, i quali avevano voto nella elezione degl'Imperatori di Germania. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 43: Morto Otto terzo,... sì parve a Sergio papa Quarto e agli Cardinali, e a' principi di Roma, che lo 'mperio di Roma fosse alla elezione degli Alamanni,... che intra gli altri eletti fosse il più degno, sì veramente che fosse approvato per la Chiesa; e fecero dicreto sette Elettori dello 'mperio della Magna, e che altri non potesse degnamente essere eletto Imperatore se non per li detti principi, cioè l'Arcivescovo di Maganza (Magonza),... l'Arcivescovo di Trieri (Treveri),... l'Arcivescovo di Cologna (Colonia),... il Marchese di Brandinborgo (Brandeburgo),... il Duca di Sansogna (Sassonia),... il Conte Palatino del Reno,... e il Re di Buemia.
Esempio: Vill. G. 1, 160: Dappoichè fu morto il terzo Otto Imperadore, gli Elettori della Magna si elessono nello 'mperio Arrigo primo, Duca di Baviera.
Esempio: Varch. Stor. 2, 428: Il qual Giovanfederigo ebbe il medesimo giorno lettere dal Vescovo di Magonza, primo tra gli Elettori.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 32: Gregorio.... morissi in quell'anno (996); restata di sè falsa credenza infino a quest'ora in molti, che egli avesse instituito i sette Elettori dell'Imperio, i quali certa ed indubitata cosa è appresso intendenti, molti e molti anni dopo avere avuto la loro origine.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 376: Il non esser Elettor dell'Imperio, il non posseder i due Palatinati, a chi di noi porge affanno?
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 360: Ferdinando Trucses, fratello dell'Elettor digradato.
Esempio: Red. Lett. 1, 78: Mi rallegro che Vostra Signoria felicemente sia tornata nella patria e nella corte del serenissimo signor Elettore suo padrone.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 179: Fu creato Re anche I'Elettore di Wurtemberga, e fra essi due e l'Elettore di Bade si divise quanto l'Austria possedeva nella Svevia, nella Brisgovia e nell'Ortenavia.