Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFATICABILMENTE, ed anco INFATICABILEMENTE.
Apri Voce completa

pag.667


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
INFATICABILMENTE, ed anco INFATICABILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo infaticabile, Senza stancarsi mai, Instancabilmente. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 56: Antonio molto desideroso ritornando più entro al monte alla diletta solitudine, orava infaticabilmente.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 318: E ognindì si metteva più adentro per lo diserto, e andando infaticabilemente poco mangiava, e poco bevendo e dormendo, se non quanto la necessità corporale lo costrigneva.
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 122: Coloro che non possono intendere quello che si dice, ovvero che per la mente avversaria sono sì duri, che eziandio che intendano, non vogliono ubbidire nè acconsentire, secondo che è scritto, rispondono e parlano vanitade e falsitade, e sempre infaticabilmente son falsi e vani.
Esempio: Tor. Miser. 74: Noi veggiamo li uomini per lo guadagno disporsi e commettersi a paurosi e certissimi pericoli del mare e della terra, e per li dubbiosi cadimenti del pelago infaticabilmente, non curando crudeltà di ladroni, acerbità di tempo, o visibile pericolo temendo, per potere, mercatando, accrescere suo tesoro.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 14: Ali bianche vestì, ch'han d'or le cime, Infaticabilmente agili e preste.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 23, 2: Per essere coronato non basta nè men combattere. Bisogna combattere ancor legitimamente, cioè dire, secondo sant'Agostino, infaticabilmente, indefessamente, sin che si seguita a stare nello steccato, giacchè tale appunto è chiamata la vita umana.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 24: Ogni parte dell'universo si affretta infaticabilmente alla morte, con sollecitudine e celerità mirabile.