Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFERMATO, e per sincope talora anche CONFERMO.
Apri Voce completa

pag.408


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONFERMATO, e per sincope talora anche CONFERMO.
Definiz: Partic. pass. di Confermare.
Lat. confirmatus. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 275: Mario medesimo, molto per la mattia de' nemici confermato, fece fare grandissimo silenzio.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 119: Questa mattina di poi entrorno a Sua Santità, e con una lunga orazione mostrorno l'osservanza e servitù del popolo Bolognese verso della Chiesa, allegorno i capitoli fatti con più Papi, e da questo confermati.
Esempio: Gell. Lettur. 3, 50: Le quali cose tutte si scorgano, e si verificano ancor moralmente parlando, come scrive Benvenuto da Imola, ne' peccatori carnali e ne' lussuriosi abituati e confermi in tal vizio, imperocchè lo essere il luogo oscuro, significa che ec.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 79: Nicandro dettolo avea [che alle più delle bestie velenifere è nocevole la saliva umana], e trovasi confermato da Galeno in più luoghi.
Definiz: § I. E in forma di Add. Detto di ufficiale, impiegato e simile, vale Che ha ricevuto conferma nel proprio ufficio, impiego ec. –
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 109: Il Casabona confermato custode del Real giardino dei Semplici.
Definiz: § II. Usato coll'aggiunto di idropico confermato, tisico confermato e simili, vale Dichiarato tale da' medici con tutta certezza e da non potersene più dubitare. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 259: Stava Diogene.... osservando gl'infermi d'ogni maniera, che per ricoverare la sanità venivano a far sacrificio nel tempio d'Esculapio,... idropici sformati, tisici confermati, asmatici ansanti ec.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 179: Ciascun medico o cerusico del Granducato di Toscana sia tenuto ed obbligato indispensabilmente a denunziare.... ogni ammalato che sia vero tisico confermato.
Definiz: § III. Per Ritenuto fermamente, detto di costume; e detto di passione, affetto e simili, Fermamente e lungamente serbato nell'animo. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 53: Costume confermato per lungo tempo, si è fortezza di natura.
Esempio: Tass. Lett. 2, 42: Ma noi ora parliamo di quella vendetta che procede da affetto confermato e indurato.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 66: L'odio altro non è ch'ira confermata.
Definiz: § IV. Trovasi per Saldo, Stabile, riferito figuratam. a cose morali. –
Esempio: Giamb. Oros. 451: La confermata e fermissima Ecclesia di Cristo già per tutto il mondo si penò [Domiziano] di stirpare e torre via.
Definiz: § V. Confermato vale anche Che ha ricevuto il sacramento della Cresima. –
Esempio: Buomm. Verg. 5: I Vescovi ordinariamente avanti alla sagrazione conferman tutte quelle che non son confermate.
Definiz: § VI. In forza di Sost. trovasi per Ciò che è confermato, provato vero, in contrapposizione di credenza od opinione. –
Esempio: Salv. Infarin. sec. 346: Gli Academici dicono, che è impossibile che altri possa ciò credere, come che altri non potesse tenere una falsa opinione. I. Gli Accademici risposero, non alla credenza, ma al confermato.