Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISFORME.
Apri Voce completa

pag.564


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISFORME.
Definiz: Add. Differente, Diverso, Non conforme. ‒
Esempio: But. Comm. Dant.: A considerar lo moto uniforme del primo mobile, e di tutte le spere, e lo moto disforme de' pianeti.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 319: Quella parte del corpo alluminato sarà di più intensa chiarezza, la quale sarà percossa dal razzo luminoso infra angoli più simili, e la meno alluminata fia quella, che si troverà infra angoli più disformi di essi razzi luminosi.
Esempio: Machiav. Princ. 5: Quando si acquistano Stati in una provincia disforme di lingua, di costumi e di ordini, qui sono le difficoltà.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 146: La notizia del simile ci può fare conoscere i dissimili, i quali vengono a essere quegli che hanno qualità disforme e, per dir così, ripugnante similitudine.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 160: Or di tutti questi lavorii.... si sa il tempo appunto; e le figure e certi intaglj barbari e goffi e disformi dal buono antico, che vi si veggono ancora, quando ogn'uno lo tacesse, lo direbbero eglino.
Esempio: Girald. Oraz. I, 1, 283: La prudenza, la quale sola può unire virtù disformi, temperandole in guisa che, ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 13: So ben che 'l ridur questo alla pratica.... si rende quasi impossibile per la strettezza del paese diviso in tante porzioni, possedute, per lo più, da padroni di voleri disformi da que' che quivi o altrove godono possessioni maggiori.
Definiz: § I. E per Non rispondente, Non proporzionato; e detto di cosa morale, Non conforme, Discordante, Alieno, e simili. ‒
Esempio: Machiav. Comm. 222: Dicami prima il modo ch'ella ha tenuto a scoprirmi.
Esempio: F. Alb. Sarebbe fuor di proposito, e disforme molto allo intendimento nostro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 131: Ella (la figura) abbia corrispondenza di parità di membra: cioè non abbia le gambe lunghe, il capo grosso, le braccia corte e disformi; ma sia ben misurata, ed ugualmente a parte a parte concordata dal capo a' piedi.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 122: Persuadendosi in lui l'animo dalle parole disforme, ringraziandolo acconsentivano.
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 26: S'infinse di non sapere chi eglino fussero, e che quel loro modo di fare fusse in tutto disforme da compagnia di cacciatori.
Esempio: Giord. Op. 2, 306: Parrà forse che io faccia cosa disforme al nostro istituto, che ci vuole mansueti e pietosi; e io parlare adesso di forza e di armi.
Definiz: § II. Ed altresì Brutto, Deforme. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 84: Le assi, i correnti, o le travi che si mettono nelle impalcature,... non si debbono metter nè.... tanto grosse, nè tanto l'una sotto l'altra, che le faccino l'opera men bella e disforme.
Definiz: § III. In forza di Sost. Qualità di cosa deforme, Deformità, Bruttezza. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 327: Se.... vi saranno.... colonne di corpo alquanto più sottili, o forse di ventre pur grosso,... non sarà però questo o difetto o cosa biasimevole, pur che elle non abbino punto del disforme, o che non siano depravate del tutto.
Definiz: § IV. Disforme, in forza d'Avverb., vale Disformemente. ‒
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 152: Stimano [i Francesi] in molte cose l'onor loro grossamente, e disforme al modo de' Signori italiani.