Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BARDA
Apri Voce completa

pag.73


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BARDA
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BARDA.
Definiz: Sost. femm. Armatura di cuoio cotto o di ferro, colla quale si guerniva la groppa, il collo e il petto de' cavalli degli uomini d'arme, i quali perciò si dicevano bardati.
Dall'arabo bardaât. −
Esempio: Sacch. Nov. 1, 177: Costui s'andava con le gambucce spenzolate a mezzo le barde.
Esempio: Pulc. L. Morg. 26, 58: Or qui senza operare altro pennello, Si cominciano a far le lance rosse, E gli scudi e le falde e le corazze E le barde a dipigner paonazze.
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 79: Ruggier gridava lor: eccovi l'arme, Ecco il destrier c'ha nuovo e sella e barde.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 68: Nel suo tempo si costumava assai dipignere nelle barde de' cavalli varj lavori e partimenti d'imprese.
Esempio: Cecch. Corr. 2, 7: Farfanicchio, avvertisci allo Scantornia, Che se e' non mi tien quel corsaletto E quelle barde altrimenti, che io Gli spezzerò le braccia.
Definiz: § I. E per Guernimento di cavallo, fatto di qualsivoglia metallo. −
Esempio: Mont. Iliad. 8, 528: Disse; nè Giuno ricusò, ma corse Ai divini cavalli, e d'auree barde In fretta li guernia.
Definiz: § II. Barda si disse anche una Specie di sella senza arcioni. −
Esempio: Liv. Dec. III, S. R. 162 t.: Queste cose li duchi disprezzevolmente riprendevano, ma nè trapassare, nè disrompere la salmeria opposta, nè a far far luogo alle costipate barde e alle sargine sopra lor poste, era leggiere (il lat. ha clitellas.)
Esempio: Vill. M. 353: Usano selle lunghe a uso di barde, congiunte con usolieri,.... e in tempo sereno aprono le bande delle loro selle a modo di barda, e fannosene materasse.
Definiz: § III. Esser da barda e da sella, modo proverbiale, equivalente a quello ora comunemente usato, Essere da bosco e da riviera, cioè Essere acconcio a tutto.