Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIETITURA
Apri Voce completa

pag.249


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIETITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del mietere. Segatura, Falciatura; riferito a grano, o altre biade, e simili. –
Esempio: Giamb. Oros. 240: Appo Anzio, a coloro che mieteano parve che nella mietitura loro cadessero spighe sanguinose.
Esempio: Bibb. N. 5, 621: La quale (la formica).... si apparecchia la estate il cibo, e congrega nel tempo della mietitura quello è bisogno per la vita sua.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 571: In questo tempo si può seminare il miglio e 'l panico, e fassi primieramente la mietitura dell'orzo; poi presso alla fine, si compie la mietitura del grano ne' luoghi caldi, e si comincia ne' temperati.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: Anche di questo mese si dee far la mietitura de' legumi.
Esempio: Pallad. Agric. 17: Le semente che vengono in tre mesi a mietitura, ne' luoghi freddi si convegnono, là ove la qualità della state è umida.
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 29: Ma lassate l'uno e l'altro crescere in fino al tempo della ricolta: ed al tempo della ricolta e della mietitura dirò a' segatori, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 251: Egli è poi da avvertirsi, che la prima mietitura che se ne farà (dell'erba medica) dopo seminata, va fatta quando ella avrà maturato e gettato una porzione di seme.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 209: Terminata la mietitura, si lascino stare in terra distesi i covoni perchè prosciughino.
Esempio: Lambr. Elog. 3: Ci rallegriamo insieme, come gli agricoltori ne' giorni della mietitura.
Definiz: § I. Vale anche Il tempo nel quale si miete. –
Esempio: Domen. Plin. 535: Magone volse che gli ulivi si piantassero in poggio, e in terreno asciutto, e nella arzilla, fra l'autunno e 'l verno, ma in loco grasso, o umido, o che sia adacquato dalla mietitura al verno.
Esempio: E Domen. Plin. 723: Il seme (del girasole) si ricoglie per la mietitura.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 43: Quando la mietitura vien presto, sempre è buona ed abbondante ricolta, mediante la primavera, che è ita dolce e calda. Ma quando la mietitura è tarda e passa San Giovanni, sarà sempre carestia.
Definiz: § II E per Raccolta, Messe. –
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 81: S'adunano fuor della città in campagna aperta, a protestar suggezione e fedeltà di vassalli al Re, coll'offerirgli una tanta parte delle lor mietiture in tributo.
Definiz: § III. In locuz. figur. –
Esempio: S. Greg. Omel. 4, 106: La mietitura è molta, ma gli operai pochi.
Esempio: E S. Greg. Omel. 4, 108: Il mondo è pieno di sacerdoti, e nondimeno nella mietitura di Dio si trovano pochissimi operai.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 250: Non crescerebbe per tutto il mondo tanta e sì copiosa mietitura di fedeli, se ec.
Definiz: § V. Venire a mietitura, detto di semente, e simili, vale Divenir maturo. Maturare. –
Esempio: Pallad. Agric. 17: Le sementi che vengono in tre mesi a mietitura, ne' luoghi freddi si convengono, là ove la qualità della state è umida.