Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
STAMPARE
Apri Voce completa

pag.705


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
STAMPARE.
Definiz: Imprimere, Effigiare, Formare. Lat. imprimere. Gr. τυποῦν.
Esempio: Petr. son. 28. E gli occhi porto per fuggire intento, Dove vestigio uman l'arena stampi.
Esempio: E Petr. 87. Volsimi, e vidi un'ombra, che da lato Stampava il sole.
Esempio: Buon. Fier. 3. 2. 15. E che sì, ch'io mi cavo Una delle pianelle, E che tal te ne stampo 'n sul mostaccio La forma, e la misura, Che tu non la dimentichi mai piu.
Definiz: §. I. Per Istampanare.
Esempio: M. V. 4. 26. E l'uno dopo l'altro trattolo fuori dell'uscio del palazzo, tutto lo stamparono co' ferri, e tagliarongli le mani.
Definiz: §. II. Stampare, per metaf.
Esempio: Petr. canz. 31. 6. Simil fortuna stampa Mia vita, che morir poria ridendo.
Esempio: Sen. ben. Varch. 7. 18. La virtù non si spegne mai sì fattamente, che ella non imprima, e stampi nell'animo alcuni segni tanto chiari, che nessuna mutazione gli può del cuore radere, e disgombrare totalmente.
Esempio: Malm. 2. 19. Anch'ella con gran gusto del marito Stampò due bamboccioni d'importanza.
Definiz: §. III. Stampare, si dice anche dell'Acconciare drapperíe, e simili, quando con alcuni taglienti ferruzzi, detti stampe, si trinciano, e si bucherano.
Definiz: §. IV. Stampare, si dice anche da' calzolai il Fare nelle scarpe que' buchi, pe' quali ha da passare il legacciolo, con cui si stringono.
Esempio: Franc. Barb. 21. 11. D'un cappel di falcone, E d'un bello stampar col calzolaro.
Definiz: §. V. Stampare, per Pubblicar colle stampe alcuna opera, o alcun libro. Lat. formis excudere, imprimere, typis mandare. Gr. τυποῦν.
Esempio: Carl. Fior. 44. Ma voi, che non prima, che nella fin del passato Maggio 86. il vostro libretto d'oro avete fatto stampare, come vi siete tanto indugiato a richieder questa chiarezza?
Esempio: Red. lett. Occh. Autore di quel libretto degli Ammaestramenti degli Antichi, il quale agli anni passati, ridotto alla sua vera lezione, fu fatto stampare in Firenze dal dottissimo, e nobilissimo sig. Francesco Ridolfi sotto nome del Rifiorito accademico della Crusca.
Esempio: Cas. lett. 58. Ora è venuto lor voglia di stamparla pur col nome mio.