Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTENSISSIMO.
Apri Voce completa

pag.1009


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTENSISSIMO.
Definiz: Superlat. di Intenso. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 90: Con esse [ale] volano solo i beati comprensori intorno alla divina maiestà a speculare la sua infinita potenzia..., la sua intensissima carità e benevolenzia ec.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 210: Scoprendosi (un certo male) o con bolle bruttissime, le quali spesse volte diventavano piaghe incurabili, o con dolori intensissimi nelle giunture..., privò ec.
Esempio: Chiabr. Firenz. 7, 24: Da gli occhi pianto, e sol dal cor sospiri, E voci di dolor traggo dal petto; Ma pur ne gl'intensissimi martiri, E come sia non so, prendo diletto.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 512: Ella (la natura) ha impresso ne' cuori nostri un odio intensissimo al male.
Esempio: Segner. Op. 1, 632: Considera, come poco sarebbe, che per amore intensissimo verso li suoi avesse Cristo, in andare al Padre, truovato modo di rimanersi in questo misero mondo con esso loro ec.
Esempio: E Segner. Op. 4, 352: Essendo questa (la contemplazione) un guardo intensissimo al grande oggetto presente, produce subito una fortunata oblivione di tutto il resto.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 362: Svegliandosi chi con torpedine e rigori per la vita e chi con dolori intensissimi nella testa e con altri accidenti, tutti caddero in gravissime infermità.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 259: Si destò con un dolore intensissimo nella gamba, frutto del quale fu l'emaciarsele considerabilmente il fianco con la gamba medesima.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 382: L'avere assuefatto il cuore alle geometriche dimostrazioni, e l'essersi anche nelle astronomiche, più ardue e difficili, internato, acquistare gli fece un abito di speculare intensissimo.