Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METAFORICAMENTE
Apri Voce completa

pag.179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
METAFORICAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo metaforico, Con metafora, Per via di metafora. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 330: Questo sonetto non diffinisce l'amore,... ma lo descrive metaforicamente e per accidente.
Esempio: Speron. Op. 1, 212: Una consonanzia, la quale, metaforicamente parlando, da' primi retori, al numero musico assimigliandola, numero anch'essa fu nominata.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 54: Simile a Dio, il quale non esercita la giustizia nè la fortezza nè la liberalità se non metaforicamente, in quel modo che diciamo che si adira, si duole, si pente, e che favella.
Esempio: Galil. Op. IV, 299: Perchè si deve pospor quel ch'io dico in termini proprj, chiari ed ampiamente diffusi, a una parola sola metaforicamente detta?
Esempio: Giobert. Bell. 20: Egli è chiaro che, pigliandosi queste voci metaforicamente e come sinonime di bellezza, non dicono nè più nè meno di questa voce, e non bastano a fare una buona definizione.
Esempio: E Giobert. Error. 1, 83: Io ammetto un solo ideale, cioè l'ideale divino, che Si può metaforicamente dire comunicato agli uomini, in quanto è conosciuto da essi.