Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERTENIMENTO.
Apri Voce completa

pag.1072


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERTENIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'intertenere; ed altresì Ciò che trattiene o ritiene piacevolmente, Trattenimento, Passatempo, Ricreazione; detto figuratam. anche di persona. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 106: E che dite del gioco de' scacchi? Quello certo è gentile intertenimento ed ingegnoso.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 170: In che siano da noi diversi ed in che conformi (gli uomini nobili della Persia), che maniera d'intertenimenti usino le lor donne, e con quanta modestia favoriscano chi le serve per amore.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 221: Egli non vi si disiderò cosa alcuna per maggiore intertenimento de' convitati.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 334: I giochi, i ragionamenti, le burle, e gli intertenimenti loro (degli Accademici Intronati di Siena), avevano ed hanno in sè tanto dell'onesto e del gentile, condito insieme con una moderata piacevolezza, che ec.
Esempio: Salv. Oraz. 7: D'essi tutti era egli il solazzo e l'intertenimento e la gioia.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 76: La maladizione del giuoco a carte e a dadi: non cosa d'intertenimento e ricreazione di qualche volta e di qualche ora, ma esercitato come si fa de' traffichi e de' mestieri, per vivere e arricchire.
Definiz: § I. E per Conversazione, Modo di praticare, trattare, e simili. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 58: Sia versato ne' poeti e non meno negli oratori ed istorici..., chè.... per questo mezzo non gli mancheran mai piacevoli intertenimenti con donne.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 177: E perchè il signor Gasparo domanda ancor quai siano queste molte cose di che ella (la donna di palazzo) deve aver notizia, e di che modo intertenere, e se le virtù deono servire a questo intertenimento, dico che ec.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 331: Della conversazione ed intertenimento con donne nobili.
Definiz: § II. Si usò per Provvisione, Trattamento, Assegno, o simili. –
Esempio: Salv. Oraz. Vett. 5: Di fermo e splendido intertenimento quel magnifico Principe non restò mai d'onorarlo.
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 116: Io.... al mio stomaco venturiero, mercè d'un poco di contraccicalata, diedi molte fiate lauti e saporiti intertenimenti.
Definiz: § IV. Trovasi per Ciò che fa durare, che mantiene, checchessia. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 188: Questo era grande quasi com'un gigante, e di maravigliosa forza, e portava una mazza di ferro in mano, tal che niuno poteva appressarsegli che non fosse abbattuto o morto, e molti ne guastò, e quasi egli era lo intertenimento di tutta quella battaglia.