Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORZIERINO.
Apri Voce completa

pag.411


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORZIERINO.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Forziere. Piccolo forziere, e per lo più di gentil lavoro. –
Esempio: Panz. Luc. Cron. 18: Costò tal forzierino, e le robe sue, e le nozze, e la gabella,... fiorini 550, o più.
Esempio: Bocc. Laber. 98: E quella lettera, che tu mandata avevi, tratta d'un forzierino, col lume in mano, e con la lettera al letto si ritornò.
Esempio: Monald. Diar. 330: Domenica a dì 21 di dicembre mandò Lionardo di Francesco di Spinello vaiaio il forzierino alla Bice, figliola di M. Tommaso di Marco degli Strozzi, e donna di detto Lionardo.
Esempio: E Monald. Diar. 354: Lunedì a dì 25 giugno si giurò la detta Checca moglie d'Antonio in S. Piero Scheraggi.... Domenica in calende di luglio, dopo mangiare, mandò Antonio il forzierino alla detta Checca, e mercoledì a dì 24 d'ottobre la menò.
Esempio: Quad. Cont.: Per un forzierino che comprò per la moglie d'Andrea suo figliuolo.
Esempio: Salv. Spin. 2, 3: Sono ancor le cose tutte per camera; e tra l'altre il suo forzierino, dov'e' tiene le forchette e i cucchiaj d'ariento.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 253: La stampa è una certa diavoleria che m'ha sempre sgomentato. Finchè le carte dormono in un mio forzierino, e che poco le lascio vedere, o non mai, non se ne parla nè bene nè male.
Definiz: § Si usò per Piccolo reliquiario; detto così dalla sua forma, simile a quella di un forzierino. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 143: Veggendo frate Taddeo che pur mostrare gli lo convenia, aprì il forzierino, e recatosi in mano il detto braccio, disse, ec.