Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAMIERA.
Apri Voce completa

pag.49


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAMIERA.
Definiz: Sost. femm. Ferro ridotto in lamine o piastre di maggiore o minore grossezza, del quale si fanno varj arnesi e utensili, più specialmente per uso domestico. –
Esempio: Lorin. Fortif. 143: Deve ogni bombardiere avere la sua trafiliera, overo stampa cavata in un pezzo di lamiera di ferro, dove ec.
Esempio: E Lorin. Fortif. 150: Lamiere di ferro d'ogni sorte, e filo di ferro.
Esempio: Salvin. Voc. Arm. IV: Lamiera è quella piastra di ferro, della quale [gli armaiuoli] fabbricano le armadure.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 107: Si eseguisce la svinatura per mezzo di un canale ben chiuso, di lamiera o di quoio, il quale, prendendo il vino dalla cannella del tino, lo porta così coperto fino alle botti.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 27: La stufa sia di terra cotta e non di ferrofuso o di lamiera; perchè il metallo si riscalda e si raffredda subitamente.
Definiz: § I. Per estensione, dicesi anche di lamine o piastre di altri metalli. –
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 19: Accomodò alcune lamiere e lastre d'argento... fine brunito inforno a detta tavoletta, nelle quali reflettendo l'aria faceva vedere il cielo con i nuvoli.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 307: Accomodò ancora nello stesso vivaio due figurine armate, che non eccedevano l'altezza di un palmo. Queste posavano sopra un piano di asse coperto di lamiera di rame.
Esempio: Casott. Mem. Impr. 38: Gli ha fatti ricoprire (gli sportelli di un tabernacolo).... di ricchissimi rabeschi di lamiera d'argento.
Definiz: § II. Figuratam., si usò per Usbergo, Corazza di ferro. –
Esempio: Medit. Alb. Cr. 72: In luogo di lamiera si vestirà di giustizia, e per lo cappello dell'acciaio si metterà in capo il giudicio certissimo da non potere errare.
Esempio: Bern. Orl. 17, 26: Chi senza usbergo, e chi senza lamiera. Chi senza elmetto si vede venire.
Esempio: E Bern. Orl. 18, 10: La maglia, onde si veste, e la lamiera È tutta fatta per incantamento.
Esempio: E Bern. Orl. 66, 13: Vero è che indosso egli ha poche armi ancora, Chè non portava usbergo nè lamiera.