Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERROTTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1066


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERROTTAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo interrotto, Con interruzione. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 140: Quinci a non molto spazio, dove due fiumi s'imboccano in un terzo, che di lor si forma il doppio maggiore, cominciano, e interrottamente con una strana irregolarità si ritornano a metter correnti sì rapide e.... sì perigliose, che ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 284: Alle volte se ne lascia scappar di bocca qualche non ben terminato accento, ed interrottamente fra' denti ne favella.
Esempio: Magal. Lett. scient. 21: E benchè ne siano alcuni (de' fiori), i quali interrottamente fluiscano le loro esalazioni, pare nondimeno che questa differenza la facciano dal giorno alla notte.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 109: Io di questo autore non ho mai veduto altro che l'imprese politiche, e quelle assai superficialmente e interrottamente.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 23: Le azioni, che comparare si devono, sono per lo più non solo dissomigliantissime, ma eziandio.... fatte spesso non seguitamente e da una medesima forza, ma interrottamente e da più forze.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 75: Gli archi possono essere caricati, o interrottamente in qualche sito, o continuatamente in tutta la loro lunghezza.