Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANESCALCO e MANISCALCO
Apri Voce completa

pag.795


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MANESCALCO e MANISCALCO.
Definiz: Sost. masc. Colui che ferra i cavalli, i muli, e simili, e che un tempo anche li medicava. È forma modificata di malescalco e maliscalco. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 13: E come e' fu smontato, e uno maniscalco, che stava dirimpetto all'albergo, lo domandò chi egli era, quasi come per una beffa.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 217: Era fra la brigata uno valente maniscalco, il quale disse a un suo discepolo che per le tanaglie andasse alla sua stazzone.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 217: Dopo questa sono i fabbri, legnaiuoli, maniscalchi, scarpellini ec.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 131: La prima cosa in capo arete i palchi, Non fabbricati già da legnaiuoli, Ma da bastieri o ver da maniscalchi.
Esempio: Legg. Tosc. 2, 136: Devino li cozzoni, sensali, manescalchi, sellaj, ed altri mezzani,... dare notizia ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 22: Ella (la bestia) m'ha già Levato d'altri fanghi e d'altri fondi; Ma la mi cadde sotto, e 'l maniscalco Dice che l'ha il cimurro.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 2: Però, passato oltre a quel maniscalco Che ferra quei puledri, giugnerete Su la riva del fiume.
Esempio: Dat. Vegl. 211: Mandò immediatamente a chiamare un manescalco per fare stimar l'asino.
Esempio: Fag. Rim. 5, 134: Ed ha buone maniere, In far da manescalco e da cocchiere.
Definiz: § I. Aggiunto scherzevolmente, e per dispregio, a medico o a chirurgo, a tacciarne la ignoranza e incapacità. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 263: Il Marucelli si ritrova qui malato con febbre.... e questi medici manescalchi lo sciattano a dirittura.
Definiz: § II. Maniscalco, si usò anche per Maliscalco. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 90: De' Francesi ne morirono da mille, e tra questi il capitano della guardia del Re.... e quello ufficiale che essi grande maniscalco chiamano.