Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIVELLO.
Apri Voce completa

pag.419


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIVELLO.
Definiz: Sost. masc. Term. dei Giuristi. Contratto, in virtù del quale si cede ad altri, o in perpetuo o per lungo tempo, il dominio utile di un fondo per un annuo canone; Enfiteusi.
Dal lat. libellus. –
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 19: Nè feudi nominando nè livelli, Fur senza obbligo alcun liberi i doni; Acciò il non sciorre i canoni di quelli, O non ne torre a tempo investigioni, Potesse ec.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 11: Con grand'errore de' principi, che di tanto peggiorano l'entrate loro, e li antichi livelli, lasci, censi e crediti de' privati.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 55: Cadendo per lo più simili questioni ne' feudi concessi da chiese inferiori,... overo in quei feudi rustici, ed improprj, che hanno più dell'enfiteusi, o del livello, che del feudo.
Esempio: Legg. Band. C. 20, 250: Che ciascheduna persona..., sopra tutta la vera, reale e giusta rendita, entrata ed utili che annualmente.... ricavi.... da censi, livelli, da frutti di monti..., sia tenuta, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 490: Fitti, forse dal grec. φυτὰ, piante, siccome il livello, ἐμφύτευσις, piantata, piantagione.
Esempio: Fag. Comm. 5, 427: Che ci ha che far l'affitto e il livello? la scritta del parentado volete dire.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 34: Sarà lecito e permesso a chiunque di presentare in carta alla predetta cancelleria, dentro il termine di un mese da decorrere dal giorno della pubblicazione della presente, la sua offerta per la compra, o per il livello, di qualsiasi porzione di terreno ec.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 430: Convien anche dir qualche cosa delle enfiteusi, oggidì appellate livelli, perchè tal contratto fu non meno in uso ne' vecchi tempi, che nei nostri.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 84: Io so che in alcuni luoghi se ne son fatti (di certi terreni), e se ne fanno, dei fitti o de' livelli.
Definiz: § I. E per Canone o Prestazione annua dovuta, da coloro che tengono a livello un fondo, al suo padrone diretto. –
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 3, 412: Anche senza consultar le vecchie carte, basta il considerare in alcuni paesi l'immensa copia de' livelli, a' quali son sottoposte le terre.
Definiz: § II. E per Il fondo stesso preso, o dato, in enfiteusi. –
Esempio: Segner. Op. 4, 723: Se avete tagliato alberi fruttiferi, o in altra maniera danneggiati quei beni, de' quali avete solamente l'usufrutto, come sono i fitti e i livelli.
Definiz: § III. Cedere a livello, o in livello, un fondo, Concedere a livello, o in livello, un fondo, Dare, e simili, a livello, o in livello, un fondo, vale Darne o Cederne il dominio utile, mediante il pagamento di un annuo canone al proprietario; e Prendere, Tenere, e simili, a livello o in livello, un fondo, vale Acquistarne il dominio utile, mediante il pagamento di un annuo canone o censo. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 286: La Golpaia è un castel, che pare un forno.... Dato a livello ab antico al Rimedio ec.
Esempio: Crusc. Vocab. III: Tenere.... Tenere a livello. Possedere con titolo di livello, Avere in enfiteusi, Avere a livello. E IV: Canone.... Canone è anche una certa annua prestazione solita pagarsi da coloro che tengono a livello case o poderi al loro diretto padrone.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 313: L'usufrutto poi perpetuo sia del comune di Firenze, che deva prendere detta Casa grande, o Casone, a livello da quello di Genova, per canone di fiorini due d'oro.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 122: Spogliò i Todini di questa enfiteusi, e poco doppo diede quella corte in livello Caponio filio ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 129: Quelli poi, che non si trovano in grado di far tali spese, dovrebbero dargli (i loro beni) a livello.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 52: Appena però sono stati tali terreni rilasciati a livello a diversi particolari, vi si son vedute ben presto comparir nuove case.
Esempio: Capp. Econ. 341: Non fanno così certamente quei molti, i quali appunto in quest'anno fabbrican case o prendono terreni a livello.
Definiz: § IV. In locuz. figur. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 86: Sovente avvien'e' di loro (del Vero e del Buono).... che 'l Buono, rimasto più che 'l Vero a pigione in questo mondo, perchè chi usa col zoppo gli sen'appicca, egli (il buono) partecipa delle male qualità di no' altri mondani assa' più che 'l vero ch'ha nel ciel casa a livello, ec.