Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIERAMENTE.
Apri Voce completa

pag.51


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIERAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo fiero, Con fierezza. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 84: El quarto dì viene il loro padre, e grida sì fortemente, e sì fieramente in capo, ch'elli si levano in loro natura.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 100: Da capo presa una gran pietra, con troppi maggior colpi che 'n prima fieramente cominciò a percuotere la porta.
Esempio: Tass. Lett. 1, 266: Non tanto m'incresce d'essere stato così fieramente ed iniquamente percosso da la fortuna, quanto ec.
Esempio: Red. Lett. 3, 193: La minacciai fieramente di rompergli la testa a furia di bastonate.
Definiz: § I. E per Veementemente, Gagliardamente, riferito a sentimenti dell'animo, e più spesso ad amore, odio, avversione, e simili. –
Esempio: Dant. Inf. 10: Poi disse: Fieramente furo avversi A me, ed a' miei primi ed a mia parte.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 182: Andato.... Girolamo a Parigi fieramente innamorato, d'oggi in domane ne verrai, vi fu due anni tenuto.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 92: Di lei fieramente s'innamorò.
Esempio: Diviz. Calandr. 1, 1: Lidio.... trovò Fulvia romana, della quale fieramente accesosi, con Calandro suo marito misse me per servo.
Esempio: Grazz. Pros. 140: Tiberia, veggendo.... lui esserle affezionatissimo, non se n'accorgendo, sì fieramente se n'accese ed innamorò, che viver non poteva.
Esempio: Speron. Op. 1, 167: A me pare, quando vi guardo, che questo sia un certo influsso del cielo; sì fieramente si dà ognuno allo studio delle lingue.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 8: Tosto n'avvisa il Re, ch'alla novella Ver lui si mostra fieramente irato.
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 111: Costei per mezo di molti nobili romani che la sua casa frequentavano, e massimamente di Cetego, principalissimo cittadino che fieramente l'amava, e avea in mano la republica.
Esempio: Red. Lett. 1, 252: Questo avviso mi ha fatto arrossire nel volto, ed in uno stesso tempo mi ha tutto fieramente sconturbato nel cuore.
Esempio: Salvin. Odiss. 33: O ne morrà (menerà) dall'arenoso Pilo Alcuni bravi, o pare ancor da Sparta; Chè fieramente il brama.
Esempio: E Salvin. Opp. 404: Alla balena fieramente è caro (un certo pesce).
Esempio: Niccol. Poes. 2, 12: Fieramente avverso Oggi allo stato che agitar presumi, Ti fa l'esempio dell'elvezie genti.
Definiz: § II. E per Con atto fiero, risoluto, e non senza qualche ostentazione. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 127: Il servitore.... poco dopo tornò portando la ricca spada, che il padrone si cinse: la cappa, che si buttò sulle spalle; il cappello a gran penne, che mise e inchiodò con una manata fieramente sul capo: segno di marina torbida.
Definiz: § III. E per Con forte risentimento. –
Esempio: Dant. Purg. 19: O Virgilio, Virgilio, che è questa? Fieramente dicea.
Definiz: § IV. E per In modo assai grave. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 35: La quale [novella] nel vero da sè era bellissima; ma egli, or tre e quattro e sei volte replicando una medesima parola, od ora indietro tornando,... e spesso ne' nomi errando un per un altro ponendone, fieramente la guastava.
Esempio: Red. Lett. 1, 247: Bisogna confessare che queste tre libbre non sono sufficienti per 'l nostro bisogno, o per dir meglio per la nostra necessità pressante, e così fieramente affannante.
Definiz: § V. E riferito ad opera d'arte, vale Con grande forza, Con gran vivezza di colorito e di disegno. –
Esempio: Vasar. Vitt. Pitt. 8, 147: Fece.... in un fregio una battaglia di cavalli fieramente e con molta diligenza condotti.
Definiz: § VI. Si usò anche per In modo assai grande. –
Esempio: Giron. Cort. volg. Framm. 125: Dentro a quella camera avea quattro tombe, troppo ricche, e belle fieramente.