Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOLA.
Apri Voce completa

pag.256


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FOLA.
FOLA.
Definiz: Sost. femm. Così chiamavasi nelle giostre L'affrontarsi di tutti i giostranti in un tempo; e al giuoco del saracino, Il correre dei giostranti l'uno dietro all'altro, senz'alcun ordine, che dicevasi Far la fola.
Probabilmente dall'ant. franc. foule, che usavasi specialmente nella locuzione combat en foule, o à la foule, che valeva, nelle giostre, Combattimento alla rinfusa, per opposizione a Combattimento ordinato. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Come avviene quando nel fine della giostra si fa la fola.
Esempio: Gualter. Fest. Nozz. 8: Proponevano premj a chi con più bella invenzione e mostra fusse comparso in campo,... o a chi più e meglio nella fola adoperato avesse.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Soldan. Sat. 5: Ma appena data una carriera sola, Si dette nella tromba, e un bel drappello D'eletti cavalier corse alla fola.
Definiz: § II. Per similit. Impeto di moltitudine che corre; ed altresì Folla, Calca. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 142: Nel primo tumulto scamparon sei galee con Apollinare ammiraglio; l'altre o furon prese, o affondarono dalla fola e peso di quei che vi si gettavano.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 145: Sbarrate le porte, si voltò contro a' vincitori tutta la fola.
Esempio: Lipp. Malm. 3, 75: Scese dal carro poi per impedire Così gran fuga e rovinosa fola.
Esempio: Not. Malm. 1, 318: Fola, quantità di popolo che furiosamente corre a qualche luogo: traslato da' cavalieri che giostrano, che, dopochè si sono soddisfatti li concorrenti a uno por volta a giostrare, in ultimo corrono al Saracino.... tutti in truppa, uno però dopo l'altro: e questo dicono Far la fola.
Definiz: § III. Si disse per Folata. –
Esempio: Not. Malm. 1, 318: Si dice Fola o Folata d'uccelli, di popolo ec., per intendere di cose che velocemente si muovono in quantità, e presto finiscono.