Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DESCRITTO.
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DESCRITTO.
Definiz: Partic. pass. di Descrivere.
Lat. descriptus. –
Esempio: Med. L. Op. 4, 133: Contro alle pompe, agli edifizj magni, e all'altre cose descritte con parole grandi e magnifiche, si oppone ec.
Esempio: Car. Eneid. 5, 1063: E già descritti I nomi de le madri, de gl'infermi E de le genti, che mestiero o cura Avean più di riposo che di lode, Essi.... Rinnovaron, ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 225: La linea descritta dal mobile grave mentre discende con moto composto dell'equabile orizzontale e del naturale descendente, sia una semiparabola.
Esempio: Red. Esp. nat. 54: Nel numero di questi è quell'animale col guscio, quasi simile alla testuggine,... descritto dall'Oviedo, da Pietro Martire, dal Gesnero ec.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 6: Li testimonj.... secondo la volgata parrebbe che fossero solamente stati presenti, nominati però e descritti nell'istrumento.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Rappresentato, parlando o scrivendo, ed altresì Che è narrato, raccontato. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 53: Dentro del muro descritto, più d'una canna alto, è un bottino o conserva grande d'acqua.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 6: Qual disgusto mai a chiunque piena notizia tenga di molte città d'Italia il vederle descritte e ricercate talvolta in volumi tanto pieni di cose false?
Definiz: § II. E per Rappresentato consegni, con linee, figure. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 114: La terza [tavola d'ariento] fatta con maggior lavoro, Dove tutto descritto appare il mondo,... A Lodovico suo figliuol giocondo Rimase ec.
Definiz: § III. Figuratam. per Impresso, Improntato. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 10: Vivendo adunque gli uomini intra tante persecuzioni, portavano descritto negli occhi lo spavento dell'animo loro.
Definiz: § IV. E in particolare detto di linee, figure geometriche, reali o immaginarie, e simili, vale Segnato, Delineato. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 399: Sì che la parte H I sia lato del decagono descritto nel cerchio.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 5: Fatto questo primo passo nella contemplazione del cielo,... ci è mestieri d'immaginare su di esso segnati e descritti diversi punti e linee, a cui si possano riferire le nostre osservazioni.
Definiz: § V. Descritto si usò per Registrato, Inscritto, Allibrato; anche in forza di Sost. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 2: Allibrati, che così si chiamavano i descritti e compresi ne' libri delle gravezze e tributi della città.
Definiz: § VI. E per Inscritto nelle liste degli uomini atti alla milizia, ed altresì per Ascritto alla milizia, Arrolato; per lo più in forza di Sost. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 382: Abbino detti ufficiali piena autorità e potestà di potere collocare nelle terre e luoghi del contado e distretto di Firenze bandiere, e sotto quelle scrivere uomini per militare a piè;... e i descritti, per le cose criminali solamente, punire e condannare ec.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 225: E quanto alla natura conviene provvedere che chi è nato in un luogo, non sia preposto agli uomini descritti in quello.
Esempio: Legg. Tosc. 1, 45: Avvertendo Sua Eccellenza in quanti danni, disagj e spese sieno per li tempi incorsi e' descritti nella sua onorata milizia.
Esempio: Varch. Stor. 1, 382: Furono i descritti da' diciotto anni infino a trentasei.
Esempio: Giacomin. Oraz. I, 1, 95: Benchè fosse copioso di gente e di milizia descritta, atta a formare valoroso e potente esercito.
Esempio: Instr. Cancell. 6, 276: E ancora vi noterà (il Cancelliere nel dazzaiuolo) distintamente a quanto per lira dovrà [il camarlingo] riscuotere da i descritti, dedotti i godimenti; e da i non descritti, aggiuntovi la porzione di detti godimenti, quando però e dove, per non vi essere entrate sufficienti per le spese proprie del luogo, bisognasse per queste imporre il dazio.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 396: Chiamò a sè gli ufficiali e soldati che erano stati ai servigj del Re, offerendo loro vitto e soldo, finchè fossero descritti in corpi regolari.