Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICINO ed anche, popolarmente, MUCINO.
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MICINO ed anche, popolarmente, MUCINO.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Micio. Piccolo micio o gatto; Gattino. –
Esempio: Cant. Carn. 7: Vedi Stran visi, e mugolar come mucini.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 2: Che 'l pensiero Tenea giocondo in sovvenirle allotta D'un bel mucin, che gli era stato dato Da una sua vicina.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 180: Quattro mucini La nostra gatta mora V'ha partorito or ora.
Esempio: Magal. Lett. scient. 132: Gli oriuoli.... non vi fanno tanti giuochi d'attorno, quanti ve ne fanno un micino, una passera domestica, nè tante caccabaldole, quante un cane.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 142: Consideri V. P.... se v'è versificatorello che abbia un po' di straccio di cicisbea, alla quale morendo o il micino o il canino o la passerina, non faccia ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 427: Mucino, piccolo gatto, gattino; oggi micino.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 16: Come una gatta che rapir si vede Il piccolo micin dalla mammella, Va ec.
Definiz: § I micini, o I mucini, hanno aperto gli occhi; cioè son fatti grandi e accorti: è proverbio che vale Oggi non si trova più facilmente chi si lasci ingannare. –
Esempio: Varch. Ercol. 100: A coloro, che sono bari,... si suol dire, per mostrare che le trappole.... e mariolerie loro sono conosciute, e chè non avemo paura di lor tranelli: i mucini hanno aperto gli occhi; i cordovani son rimasti in Levante.
Esempio: E Varch. Rim. burl. 1, 33: E vuoli dare a creder le sue fole, Che credette di farci da ribuoi: I mucini hanno avuto aperto gli occhi; Io rivenderei lui con tutti i suoi.
Esempio: Grazz. Comm. 419: Voi sete in Firenze, vi ricordo, dove i mucini hanno aperto gli occhi.
Esempio: Buonarr. Tanc. 350: Ch'ormai aperto ha gli occhi ogni mucino; Nè si vergognan questi sciagurati Voler di dota i be' cento ducati.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 10, 31: Ma i mucin di Ghirone aperto han gli occhi, Hanno pur troppo imparato a lor costo, Che ec.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 10, 43: Non s'ha a far qui con allocchi, Hanno troppo i micini aperti gli occhi.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 427: Mucino.... oggi micino. Il proverbio, all'antica, dice Mucino: I mucini hanno aperto gli occhi; e si dice di chi non è più cucciolo, nè semplice come i di fresco nati.
Esempio: E Salvin. Annot. Tanc. 561: Il proverbio: i mucini hanno aperto gli occhi; non si trovano più cuccioli o minchioni.
Esempio: Fag. Comm. 3, 150: Che credon ch'i' sia da Gello, e ch'i' non ci avessi a badare? e i mucini a quest'ora hanno aperto gli occhi.