Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALCONIERA ed anche FALCONARA
Apri Voce completa

pag.487


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FALCONIERA ed anche FALCONARA.
Definiz: Sost. femm. Si disse a Ciascuno di quei legnotti da naval costruzione che si mettono come allungatori delle coste, e che, curvati a becco di falcone, sostengono l'estrema parte dell'opera morta intorno alle murate, al parapetto e al cassero. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 63: L'altezza del galeone, quale si piglia ne' pontali, che dicono falconiere, insieme con la scalmata, è pur quasi il terzo di tutta la lunghezza.
Esempio: E Cresc. B. Naut. Medit. 64: Dalla seconda coperta fin alla tolda, che è la coperta superior del vivo del galeone, sarà l'altezza della falconiera la metà delle due coperte inferiori, cioè piedi 7 ¾.
Esempio: Falc. Istruz. 5: Il piloto.... dovrebbe rivederlo (il vascello) del tutto,... come è fortificato con catene, falconare, scarmi, braccioli, ec.
Esempio: E Falc. Istruz. 19: Si devono fare alle falconare e' suoi bastioni, quali diffendano se non dalle palle, almeno da' legami quali fracassono più della palla, e fanno più danno alla gente. E quelli bastioni si fanno di gumine, capi, strapunti ed altro di detto vassello, girandoli a torno a torno dette falconare.