Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCURVATURA.
Apri Voce completa

pag.539


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCURVATURA.
Definiz: Sost. femm. Piegamento in arco, o a mo' d'arco; e altresì Luogo, o Punto, dove checchessia è incurvato. –
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 41: I pali, che hanno qualche tortura, non ricevono il colpo con vera valetudine, perchè tal colpo nel mezzo della sua incurvatura si consuma.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 345: Quando l'incurvatura della linea de' retrosi entra con la sua convessità infra l'acqua di minor potenza, allora essa minor acqua rimane in tal confine senza moto.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 255: Farai anco la figura esagona se prenderai due striscie di carta di eguale larghezza, e con li lati paralleli, e procurarai di fare con esse un nodo, facendo che le punte dell'incurvatura, che averai fatta di una striscia, passino per l'aperto dell'incurvatura dell'altra ec.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 64: Quel che si è detto poter succedere nella prima svolta, non ha dubbio che interverrà nelle susseguenti in altri sassi, che non si fussero fermati nella prima incurvatura.
Esempio: Magal. Lett. At. 376: Ho fatto tutto quello ch'era necessario, perchè quella penna di quel peso, di quella lunghezza, di quell'incurvatura, con quelle tante fila di pennacchio in cima, nel mezzo di quest'aria andasse, o per dir meglio, non potesse andare altrove che dov'ell'è andata.
Esempio: Algh. Litot. 37: S'introdurrà dolcemente nell'uretra in modo che la parte convessa dell'incurvatura della sciringa sia volta verso ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 34: Dipoi replicata l'incurvatura, ora fatta versole parti superiori, ora inferiori, per tutta la lunghezza del lago,... formano un angolo acuto, dove ec.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 7: Ciò si farà chiaro se in mezzo d'una corda tesa si appenderà un corpo pesante, a cagion d'esempio, un'oncia: perocchè questa fino a un tal segno addiverrà incurvata, e se vi si sospenderà un doppio peso, l'incurvatura sarà ancora doppia, ec. Ma se il primo corpo fosse stato assai più pesante,... acciocchè la curvatura s'estendesse più oltre il doppio, dovrebbesi aggiungere un peso alquanto maggiore del doppio, e sempre viepiù del triplo e del quadruplo, qualora volessimo che l'incurvature fossero soltanto triple o quadruple.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 71: In quella guisa che un cerchio di castagno, di ferro o di qualche altra materia da cerchiar botti, quando sia tenuto con violenza fuori della sua solita incurvatura, più contumace e meno trattabile ne diviene.