Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORDELLA.
Apri Voce completa

pag.739


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORDELLA.
Definiz: Diminut. di Corda. Corda sottile; che comunemente dicesi Cordicella. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 96: Con vinco sottile e fesso, o con cordella, con poca strettura si leghi.
Definiz: § I. E per Cordellina, o Cordoncino, Passamano e simili. –
Esempio: Casalb. Mel. Ricord. 35: Item, per unce una di cordella l. 0, s. 2, d. 4, per li fornimenti della robba e cottardita di Tedda.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 15: Cominciolle a mostrare [la merciaiuola] e veli, e borse, e cordelle, e specchj.
Esempio: Med. L. Op. 2, 144: O vuoi per ammagliar la gammurrina Una cordella a seta cilestrina.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 13: Seguivala pur dalla destra un'altra donna, ma ignuda, cinta d'una semplice cordella.
Esempio: Bandell. Novell. 1, 234: Era forte innamorato, ne la contrada di san Rafaele,... d'una bella giovane che teneva cuffie, balzi, cordelle, gorgiere, ed altri ornamenti da donna.
Esempio: Speron. Op. 5, 196: Costui mi ruba la chiavetta, la quale in vero era il meglio che fusse in questo orologetto; e di più avea una cordella di seta rovana attaccata da portarla al collo.
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 341: Cingesi [la veste] assai più che da noi basso con una sottil cordella, e allenta per modo, ch'ella vale a circuire il vestito anzi che a strignerlo.
Definiz: § II. E Cordelle trovasi usato a significare Quella specie di tortura che davasi appresso i Romani, e che essi chiamavano fidiculae. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 150: Usava di dire a ogni poco, che voleva un dì a ogni modo tormentare la sua Cesonia, e colle cordelle esaminarla, e farle confessare qual fusse la cagione, ch'egli così fortemente l'amava.
Definiz: § III. Non avere del sacco le cordelle, Non riavere del sacco le cordelle, Non ricavare, o simile, del sacco le cordelle, sono maniere proverbiali che valgono lo stesso che Non avere, o Non riavere, del sacco le corde; ma sono però meno usate. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 318: Così t'acconcerò io, se non mi paghi: non ci ho ancor del sacco le cordelle.
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 72: Seppono da Chele medesimo, com'egli avea avute tutte le cose sopradette: di ch'eglino mi feciono rifare del sacco le cordelle.
Esempio: Car. Lett. ined. 3, 26: Se la voglio dare a fitto ad altri (la Commenda), ne caverò, come si dice, del sacco la cordella.