Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINACCIOSO
Apri Voce completa

pag.280


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MINACCIOSO.
Definiz: Add. Che mostra di minacciare, Che minaccia: detto così di persona, come dei suoi atti. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 15: Al corno suo ricorre, E dopo il suon con minacciose grida, Lo chiama al campo ed alla pugna 'l sfida.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 21, 7: Gridò con voce minacciosa e fiera.
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 22: E minaccioso e torvo Il barbato guardian de gli orti ameni Non resti in dietro.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 63: Alcasto il terzo vien, qual presso a Tebe Già Capaneo, con minaccioso volto.
Esempio: Dav. Tac. 1, 298: Agrippina gli facea viso brusco e minaccioso.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 2: E tutti a un tempo ci mettemmo in quattro, Burberi e minacciosi.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 344: Ecco appunto che ne viene di qua una femmina con le faci in mano, con certi occhi terribili e minacciosi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 39: Quel «dunque» fu proferito con una tale energia, l'aspetto di Renzo divenne così minaccioso, che don Abbondio non potè più nemmen supporre la possibilità di disubbidire.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 511: Esortazioni placide o minacciose, secondo i momenti.
Esempio: Capp. Longob. 158: I cinque anni di lui erano passati senza guerre, quando ad un tratto, e per causa ignota, eccolo venire minaccioso giù per la Pentapoli e sino a Perugia.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 89: Come si spinge il cane al lupo addosso, Che dieci passi gli va dietro o venti, E poi si ferma, ed abbaiando guarda Come digrigni i minacciosi denti ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 18, 22: Qual per le selve Nomade o Massile Cacciata va la generosa belva, Ch'ancor fuggendo mostra il cor gentile, E minacciosa e lenta si rinselva; Tal ec.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 564: Quella vacca è miglior, che in ampia fronte Minacciosa ha la vista, il ciglio oscuro, ec.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 315: Colla mente sul Fasi Giason ritorni, allor che in lui rivolte Dei minacciosi tori L'ire vedeva.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 27: Tre dì e tre notti andammo errando ne le Minacciose onde.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 43, 32: Qui presso una città difende Il Po fra minacciose e fiere corna.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 323: Ogni cosa si ricomponeva in quiete, ma per terrore, non per amore, ma truce e minacciosa, non lieta e consenziente.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 3, 84: Scriveva.... che i moti d'Italia, quelli sopratutto che erano sorti in Piemonte, mostrandosi con sembianza minacciosa e molto pericolosa, era venuto ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 63: Non fanno già questo buono effetto le immaginazioni minacciose, e le opinioni triste di cose fiere e spaventevoli.
Esempio: Lambr. Elog. 64: La Russia, rivale sempre dell'Inghilterra, e sotto Niccolò minacciosa per tutti gli stati che si reggessero a libertà, mostrò ec.