Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISUNIRE.
Apri Voce completa

pag.720


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISUNIRE.
Definiz: Att. Separare, Disgiungere cosa o cose che prima erano unite; ed altresì Disgregare.
Dalla particella dis e unire; essendo lezione incerta il basso latino disunire. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 23: Andando il fuoco serpendo tra le minime particole di questo e di quel metallo, che tanto saldamente si trovano congiunte, finalmente lo separa e disunisce.
Esempio: Magal. Lett. scient. 44: Il fuoco,... serpendo tra le minime particelle di questo e di quel metallo che pur son congiunte com'elle sono, finalmente le disunisce e le separa, onde la loro massa rimovendosi dalla sua soliditade, acquista discorrimento.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 112: Se ella (la fermentazione) si alteri,... tornerà a ricombinarsi nel vino della feccia e del tartaro, ciocchè disunendone i principj potrebbe fargli prendere lo spunto, e farlo aceto.
Definiz: § I. Figuratam., riferito a persone, vale Sciogliere tra esse il vincolo dell'amore, della concordia, Metter disunione tra di esse, e simili. E riferito a cittadini, vale Discioglierne la civil convivenza, Disfarne lo stato. ‒
Esempio: Machiav. Princ. 16: Chi diviene padrone di una città consueta a vivere libera e non la disfaccia, aspetti di essere disfatto da quella;... e per cosa che si faccia o si provvegga, se non si disuniscono o dissipano gli abitatori, non sdimenticano quel nome (di libertà) nè quelli ordini.
Esempio: Guar. Past. fid. 3, 4: Perchè, crudo destino, Ne disunisci tu, s'Amor ne strigne?
Definiz: § II. Vale anche Rendere non unito, diseguale, Togliere la unitezza; e riferiscesi più particolarmente a filo, lavoro di maglia, tessuto, e simili.
Definiz: § III. E riferito a opera di disegno, vale Rendere disforme, discordante, e simili. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 146: Voi sapete quel che suole avvenire in questi affari ancora ai buoni pittori, che per unire dall'un canto, disuniscono dall'altro, e per toccare un muscolo, guastano un membro, e spesso ancora l'effigie tutta.
Definiz: § IV. Riferito a riga o linea di una schiera, vale Diradarla, Fare che i soldati non serbino più tra loro la debita distanza. ‒
Esempio: Eserciz. milit. 173: Questa operazione serve a far fronte dove bisogna, senza mutare la riga e senza disunirla.
Definiz: § V. Neutr. pass. disunirsi Separarsi, Disgiungersi, una cosa dall'altra: e detto di un tutto, Separarsene le sue parti, Sciogliersene la compagine. ‒
Esempio: Varch. Lez. 422: Si dissolverebbe e disunirebbe.... tutta questa macchina mondana.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 350: Se il fiume ed il canale, dal punto del loro disunirsi a quello della riunione, avranno eguale la lunghezza della strada,... bisognerebbe ec.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 129: Composto di molte e molte parti tra loro variamente concatenate, le quali poscia appoco appoco si disuniscano.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 95: Niuna cagione ci sarebbe, per cui si disunissero giammai.
Definiz: § VI. Figuratam. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 120: Si studiavano di sollevare e di commuovere i Cantoni protestanti a disunirsi dall'antica confederazione che avevano con la Corona di Francia.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 473: Un Pontefice nemico agli Austriaci, che gli ponesse in angustie, e poscia il disunirsi egli (il Farnese) dallo stesso Pontefice.
Definiz: § VII. Neutr. Disformarsi, Discordare; detto di opera d'arte. ‒
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 221: Perchè si finisse [il ballatoio], si fece un pezzo dell'una dell'otto facce: ma perchè disuniva da quell'ordine, per consiglio di Michelagnolo Buonarroti, fu dismesso e non seguitato.