Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALDELLA.
Apri Voce completa

pag.489


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FALDELLA.
Definiz: Diminut. di Falda. Piccola falda, Piccolo o sottile strato di materia solida. –
Esempio: Rim. Ant. P. Aligh. I. 3, 61: Ma levando su quella [nebbia], Ricade per faldella Sì congelata neve, ec.
Definiz: § I. Faldella dicesi, e propriamente nel plur., Una quantità di fila sfilate, per lo più di panno lino vecchio, e distese a modo di strato, la quale, spalmata o intrisa d'unguento o altra materia medicamentosa, si applica a piaghe o ferite, o a parte del corpo comecchessia malata. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 362: Contr'a flusso di sangue.... le faldelle, intinte nel sugo suo (della sempreviva) e nell'acqua rosata, si pongano alla fronte, e alle tempie e al gozzo.
Esempio: Grazz. Rim. V. 184: Nel far le taste e le faldelle, avere Pratica assai conviene.
Esempio: Targ. Vaiuol. 30: Se avessimo avuto del filo di bambagia o di lino inzuppato di marcia di vaiuolo, dovevamo procedere diversamente; cioè, dopo inseritone un pezzetto nell'incisione, potevamo coprirla con una faldella di fila, o con una pezzetta unta di digestivo.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 69: Sarebbe come chi avesse maggior paura delle docciature d'acqua pura, e delle faldelle di fila bagnate con essa acqua, che di una piaga corrotta, sulla quale si dovessero applicare esse docciature e faldelle.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 73: E quando fu tornato in sè, si trovò in un letto dell'infermeria, nelle mani del frate chirurgo,... che accomodava faldelle e fasce sulle due ferite ch'egli aveva ricevute nello scontro.
Definiz: § II. Per Quantità di lana di peso di dieci libbre, scamatata, avanti che s'unga per pettinarla. –
Esempio: Buomm. Cical. 5: Trovate un batticino.... Porgetegli, o fategli porgere, quattro faldelle unte bene: promettetegli, oltre al premio, di maritargli una figliuola, s'e' l'avrà pettinate fra otto giorni. Porgetegli dall'altra mano un buon fiasco.... Voi gli vedrete.... stender più prontamente la mano al fiasco che alle faldelle.
Esempio: Legg. Band. C. 18, 344: Che quello che ha l'obbligo di dare all'Arte ogni settimana la nota delle faldelle, continui a darle, come fa, con dire per l'appunto le libbre dello stame che ciaschedun lanaiolo cava.
Definiz: § III. E per estensione, detto di fieno, Poca quantità di esso alquanto allargata. –
Esempio: Lastr. Agric. 2, 115: Darà alle vacche una bracciata di fieno;... e prima di gettarlo nelle greppie, pulirà queste.... dalla polvere,... la quale avvertirà di ben scuotere, aprendolo a faldelle avanti che lo dia alle vacche.
Definiz: § IV. E per Una piccola quantità di seta fatta a matasse, la quale per lo più suole incannarsi dalle donne. –
Crusc. Vocab. IV.
Definiz: § V. Si usò per Trufferia, Giunteria, Marioleria: probabilmente da ciò, che l'obbligo del dare all'Arte la nota delle faldelle porgeva occasione di frodi. –
Esempio: Ambr. Furt. 4, 8: Io ho fatto a' miei dì tante faldelle, che avendosi a disputar questo caso alla corte, gli è facil cosa ch'io dessi in un capestro.
Esempio: E Ambr. Bern. 2, 6: E qual sorta ci è d'uomini, Che faccia più faldelle, ove si trovano, Ch'e' famigli?