Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAIZ, e talora anche MAIS
Apri Voce completa

pag.690


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MAIZ, e talora anche MAIS.
Definiz: Sost. masc. Nome, più che altro scientifico, di Quella pianta originaria dell'America, e più specialmente delle Indie Occidentali, la quale comunemente chiamasi Formentone e Granturco; ed è la Zea Mays dei Botanici. E dicesi pure così il Seme che essa produce, e del quale si fa farina per nutrimento. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 416: Seminano gli Indiani questo suo grano (il formentone), il quale chiamano maiz, in questo modo. Varinosene nel campo, ec.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 276: In molte parti dell'India non si vive che di riso e di maiz, in cambio di frumento.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 214: Convenne digiunar la corrente quaresima, con non altro che farina di maiz, stemperata nell'acqua, e quattro gocciole d'olio per condimento.
Esempio: E Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 116: V'ha (nella Florida) qualche cosa di maiz, della cui farina far pane: ed è il maiz quel medesimo che fra noi il gran turchesco: chè l'averlo l'Europa il de' all'America.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 334: Usava i vini con moderazione, o, per dir meglio, le birre, che facevano quegl'Indiani, disfacendo il maiz per infusione e per cottura; bevanda che dava alla testa al pari del vino più generoso.
Esempio: Magal. Operett. var. 425: Fior di farina di maiz, ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 421: Maiz, o blè delle Indie. È una curiosissima pianta, che una sola dà qualche volta due mille grana; ma il più mirabile consiste ne' suoi colori, e nella maniera di comunicarseli fra di loro.
Esempio: Trinc. Agric. 1, 13: Si semina il sorgo,... onde si fa farina migliore e più salubre che quella del frumentone o sia maiz.
Esempio: Manett. Mem. Frum. 103: Dai nostri contadini si mescola molto il mais non solo col grano, ma con la segale e con le fave, delle quali particolarmente corregge il sapore amaro che sole averebbero.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 178: Avemmo due specie di mais, cioè il giallo volgare ed il bianco di Filadelfia.