Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHIODATURA.
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHIODATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'inchiodare. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Contemplando la inchiodatura di Cristo in croce.
Definiz: § I. E per Il segno che lascia l'inchiodatura, I buchi dei chiodi. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 239: Se la detta tavola era incastrata o confitta al legno traverso della Croce, dovea vedersi l'incastratura e commettitura o l'inchiodatura.
Definiz: § II. E per Il punto, nel quale sono inchiodate o imperniate le due branche di una tanaglia. –
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 78: Possiamo ancor render un'altra ragione, ed è perchè nella predetta tenaglia s'intendono due lieve, l'una opposta all'altra, che hanno un sol sostegno o appoggio, sopra del quale ambedue le lieve si posano ed aggravono; e questo è la unione o inchiodatura di dette lieve.
Esempio: Algh. Litot. 68: Inchiodatura della tanaglia.
Definiz: § III. E per La puntura o Ferita fatta coi chiodi alle bestie nel ferrarle. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 443: Onde avviene che la corruzion della inchiodatura inchiusa infra l'unghia, si fa via infra l'unghia e la carne.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 314: L'erba fresca della femmina [del verbasco], pesta con due pietre vive e messa nell'inchiodature de' cavalli, le sana.
Definiz: § IV. E per Il chiodo o Fuso ficcato nel focone di artiglierie, cannoni, e simili, a fine di renderli inutili. –
Esempio: Alton. Sold. 122: Ancora quando fusseno chiodate con fusi (le artiglierie), come si è detto, ci sono de' rimedj; e fra gli altri, si può con un trapano far un buso sopra alla inchiodatura, che potrà servire per nuovo focone.
Definiz: § V. Trovare l'inchiodatura, vale Trovare il vero, la ragione occulta, e simili, di checchessia. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 8, 177: E alla fine si doverà pure trovare la inchiodatura di questa cosa, la quale mi tiene sì confuso, che quasi me ne vergogno.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 299: Voi, parendovi di aver trovato la inchiodatura di sostenere quello che Aristotile assolutamente deporrebbe, dite ec.