Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIBROSO.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIBROSO.
Definiz: Add. Che contiene fibre, o Che ha l'apparenza di esse. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 153: I legamenti delle vertebre sono di due sorte; altri connettono di sopra e di sotto le vertebre, e sono di figura lunare, crassi, validi, fibrosi, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 102, 2: Parte organica (il muscolo) del corpo dell'animale, composta di carne fibrosa, vene, arterie, nervi, ec.
Esempio: Red. Esp. nat. 43: Occupato da una sustanza fibrosa, molle, bianchissima, le fibre della quale son grosse quanto una grossa penna di cigno.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 39: Ha due distinte radici, come si disse, una per parte agli ossi ischj, corte, e forti, bianche, e fibrose.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 275: L'orzo, come tutte le altre piante, ha molte radici fibrose.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 195: Far succeder le piante di radici semplici a quelle di radici fibrose.
Definiz: § Fibroso, aggiunto di sangue fibroso, vale Ricco di principj assimilabili, e perciò molto nutriente e atto a dare gagliardia all'organismo. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 165: Più gagliardi, siegue a dire il filosofo, esser gli animali che hanno il sangue più fibroso.
Esempio: Red. Lett. 1, 75: L'uso della gelatina di corno di cervo, non è immaginabile quanto possa essere profittevole col rendere il sangue più fibroso, più forte, e men sottile e men fluido.