Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
BREVEMENTE, e BRIEVEMENTE
Apri Voce completa

pag.465


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BREVEMENTE, e BRIEVEMENTE.
Definiz: Avverb. di tempo, Con brevità, e per lo più si riferisce al favellare, e allo scrivere. Lat. breviter. Gr. ἐν βραχεῖ.
Esempio: Bocc. nov. 3. 2. Ma che il senno di consolazione sia cagione, come promisi, per una novelletta mosterrò brievemente.
Esempio: E Bocc. nov. 28. 6. Ma a questo, brevemente parlando, niuno nè consiglio, nè rimedio veggo, fuor che uno.
Esempio: Dant. Inf. 2. Da che tu vuoi saper cotanto adentro, Dirotti brevemente, mi rispose, Perch'i' non temo di venir quà entro.
Definiz: §. I. Per Poco. Lat. parum.
Esempio: Cavalc. Specch. cr. Questi tali a modo di Cristo son preparati di morire per lo prossimo, e a pregare per li nimici, e brievemente vivono.
Definiz: §. II. Per Finalmente, In conclusione. Lat. in summa. Gr. ὡς ἔπος εἰπεῖν.
Esempio: Bocc. nov. 19. 3. E brievemente tutti pareva, che a questo s'accordassero, che le donne lasciate da loro non volessero perder tempo.
Esempio: E Bocc. nov. 69. 4. Come tu vedi, Lusca, io son giovane, e fresca donna, e piena, e copiosa di tutte quelle cose, che alcuna può desiderare, e brievemente fuor che d'una, non mi posso rammaricare.
Esempio: Pass. 129. E brevemente in questi casi, o in qualunque altro ec. è lecito di confessarsi ad altro confessoro, che al proprio prete.
Esempio: Cap. Comp. discipl. 37. E brevemente s'astengano da tutte opere di peccato, e che siano scandalose, e di malo esemplo al prossimo.
Esempio: Filoc. 4. 23. In voi niuna fermezza si truova, e brevemente voi, e 'l diavolo credo, che siate una cosa.
Esempio: Fiamm. 1. 110. E brievemente io aveva il mondo per nulla, e colla testa mi pareva il cielo toccare.