Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINARE
Apri Voce completa

pag.280


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MINARE
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MINARE.
Definiz: Att. Fare, Scavare, una o più mine sotto, o per entro, a checchessia, a fine di farlo saltare in aria per mezzo della polvere.
Franc. ant. miner e mod. miner; provenz. minar, Scavare; spagn. minar e portogh. minar. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 9: Era allora Castelnuovo in forma diversa dalla presente,... fabbricato di muraglia forte e bene fondata e molto difficile a minare.
Esempio: Varch. Stor. 2, 186: Non solamente la circondarono (la cittadella) di trincee e di battifolli ed altri ripari, ma tentarono ancora di minarla.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 128: Le colline veramente non sono in ogni luogo di maniera che tu non le possa o assediare o minare.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 361: Seguitavano a battere i muri offesi, e con ogni studio a minargli; sperando in questa maniera di render la breccia più comoda, e poi l'assalto più facile.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 224: Comandò (il Farnese) che da' guastatori del Mansfelt si minassero le muraglie in tre parti.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 449: Non da miliari, ma bensì dal latino minare, significante condurre, che noi tuttavia usiamo dicendo menare, credo io derivato il nostro mina, minare e minatore, per far intendere chi guida una strada sotterranea.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 178: Non metterò Mina e Minare, benchè.... il minar l'opere esteriori per farle volar perdendole, si facesse fin nella difesa di Padova assediata dall'Imperador Massimiliano.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 7, 352: Il luogo era stato minato prima pel caso di un assalto generale.
Definiz: § I. Per similit., Cavare, Vuotare, sotto. –
Esempio: Targ. Viagg. 8, 120: Ma anche sotterraneamente è minato (il terreno) dalle polle, che per le viscere del monte penetrano ec.
Definiz: § II. In forma di Neutr. Far mine. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 336: Non si era mandato soccorso alcuno al Castelletto, dove Andrea Doria minava sollecitamente.