Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSINUARE.
Apri Voce completa

pag.932


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSINUARE.
Definiz: Att. Introdurre, Far penetrare, adagio adagio un corpo nell'interno di un altro corpo, o in uno spazio più o meno ristretto ed angusto.
Dal lat. insinuare. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 124: A me sarebbe facile il dimostrarvi che l'aria fu, necessaria ne' corpi di tutti i viventi, e che bisognò insinuar qualcosa di lei dentro al sangue, ma insinuarvela in tal modo, che ogni minima parte di quel qualcosa d'aria si inserisse fra ogni due minime parti di sangue.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 181: Perchè il male non riesca fatale.... dovrà rompersi la suddetta vescica.... con insinuare una mano ben unta di butirro nell'orifizio medesimo.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 96: Comincia la pianta a non trovare più luogo dove potere insinuare le nuove e delicate barboline.
Esempio: Leopard. Poes. 83: Era il mattino, e tra le chiuse imposte Per lo balcone insinuava il sole Nella mia cieca stanza il primo albore.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 169: Posciachè, se di fuori insinuate Fossero (l'alme e le menti), non potriansi strettamente A i corpi unirsi.
Esempio: Fag. Comm. 3, 12: Se Scappino trova modo d'insinuarmi non solo nella grazia d'Isabella, ma ch'io la conseguisca in isposa,... oh come sarogli tenuto!
Esempio: Mont. Iliad. 14, 199: Calarsi all'Ida In tutto il vezzo della sua persona, Infiammarlo d'amor, trarlo rapito Di sua beltà nelle sue braccia, e dolce Nelle palpebre e nell'accorta mente Insinuargli il sonno, ecco il partito Che le parve il miglior.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito ad abiti morali, concetti, sentimenti, opinioni, e simili, vale Metter nell'animo, Infondere, Comunicare, Persuadere, e propriamente con certa destrezza e bel garbo; detto anche di dottrina, parola, atto, e simili. –
Esempio: Buomm. Oraz. I, 5, 22: Con tanto affetto cercava d'insinuare ne' loro animi questa virtù, ch'e' soleva dire ec.
Esempio: Rucell. Or. Cical. III, 1, 139: Fu tenuto, Giove non avere, per insinuare qualche suo concetto a' mortali, maggior energia di quella che adoperava Crisippo.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 281: Volendo qui il poeta far docile e attento l'ascoltante e insinuargli una morale verità..., cominciò a poco a poco la descrizione.
Esempio: Lambr. Elog. 207: Lontana da quelle lodi e da quelle ciance del conversare di città, che insinuano nell'animo dei fanciulli concetti non loro, destano o pascono la vanità, ec.
Definiz: § IV. E nello stesso significato, reggente un compimento verbale mediante la particella Che. –
Esempio: Segner. Pred. 454: Voi all'incontro cominciate ad insinuare ne' loro cuori infin da' primi anni, che bisogna serbar la robba tenacemente.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 26: Insinua chiaramente che la ragione per la quale da noi si cerca di vendicarsi con maggior vigore d'un nemico perfido, è che si crede di essere autorizzati a ciò.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 95: Nè vorrei.... tirarmi addosso l'ingiusto titolo d'uomo men religioso,... quasi che io scriva contro dell'elemosine, e pretenda d'insinuare che non si facciano.
Definiz: § V. E per Far intendere o comprendere, Far pensare, Mostrare, e simili, per lo più in modo indiretto o coperto; anche figuratam. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 55: E questo tale modo di pregare chiama Ugo da Santo Vittore, insinuare, cioè manifestare a Dio il nostro bisogno per semplici parole.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 192: Frattanto voi rimirate i tratti.... di quella grazia che noi chiamiamo eccitante, non per distinguerla dalla preveniente nella sustanza, ma per insinuarne l'operazione.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 196: Cristo volle con quel suo forsitan insinuarci assai più la libertà dell'arbitrio, lasciata intatta al medesimo dimandare.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 38: Vi fu chi tentò insinuare il contrario colla seguente esperienza.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 31: Ce lo insinua l'aspetto della moneta, ch'è la stessa in ogni repubblica, segnata, con le stesse marche, conoscibile da ogni popolo.
Definiz: § VI. E nello stesso significato, reggente un compimento verbale mediante la particella Che. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 26: Nè meno son per insinuarle che, tardando ad opporsi a tal pernicioso accidente, fra cinquanta o cento anni al più questa città abbia a divenire una Mantova o una Ferrara, e le pianure delle Valli d'Arno.... abbiano a ricoprirsi d'acque.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 1, 96: Il soffiare indietro, che fa Minerva dell'asta d'Ettore,... vuol dire che Dio l'aiutava; e insinua che niente si fa senza l'assistenza di Dio da gli uomini ancor valorosi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 75: Insinuando poi soavemente, e con maniera ancor più destra, che, piacesse o non piacesse, la cosa doveva essere.
Definiz: § VII. E nel medesimo costrutto, per Suggerire, sempre però in modo indiretto o coperto. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 402: La giovinetta mi mostrò grandissimo affetto, e in breve tempo incominciò ad insinuarmi ch'io parlassi a' suoi per isposarla.
Definiz: § VIII. Insinuare, usato assolutam., trovasi per Trattare il soggetto mediante quella figura che dicesi Insinuazione. –
Esempio: Esord. Roman. 130, 14: È molto utile a sapere bene essordire e insinuare.
Definiz: § IX. Term. dei Legali. Denunziare e registrare un atto presso ad un magistrato, affinchè sia reso di pubblica ragione; riferito specialmente a donazioni.
Definiz: § X. Neutr. pass. insinuarsi Introdursi, Penetrare, adagio adagio nell'interno d'un corpo, o in uno spazio più o meno ristretto ed angusto. –
Esempio: Segner. Incred. 65: Come il sangue, correndo dal cuore per le arterie più di nascosto, s'insinua per tutti i membri, e da' membri più apertamente ritorna al cuore medesimo per le vene; così ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 94: Questo foro andante, o continuato, o queste fila di fori comunicanti, non è altro che lo spazio in cui s'insinua il nostro strumento.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 45: L'acqua delle pioggie e delle nevi non s'insinua regolarmente che pochi piedi sotto la superficie della terra.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 150: Acciocchè il freddo più presto e più agevolmente s'insinuasse per tutta l'acqua (qui per similit.).
Esempio: Marchett. Lucrez. 416: Questo [aere], poichè del ferro alle minute Parti s'è sottilmente insinuato Pe' suoi spessi meati innanzi il caccia.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 205: Ecco dunque come.... l'acque in realtà sono le vie de' venti, i quali, in loro insinuandosi a lor modo e con tirannia le voltano e le rivoltano.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 123: In tal caso l'aria stessa ritrova qualche invisibile forame per cui ella insinuandosi tra i separati labbri della tunica, con la sua elastica forza gli sdruce affatto e gli squarcia.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 393: Gran numero poi di questi ossi si trova che sono impietriti, cioè per i loro pori si è insinuato una certa materia liquida pietrifica, la quale ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 178: La terra così.... non può essere ben sollevata, triturata e disfatta, nè possono con facilità insinuarsi in essa quei sali e quelle influenze che le partecipa l'aria.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 51: I sughi nutritivi possono più facilmente insinuarsi nei semi, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 144: Rassomigliò quella grassezza del colore ad olio, dalla quale s'imita così bene l'insinuarsi della luce nei pori della vivente pelle.
Definiz: § XI. Detto del mare, per Internarsi penetrando fra due tratti di lido o spiaggia. –
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 2: Tra le due punte di Hudson e di Barton, e tra quella di Charlestown s'insinua il mare, formando uno stretto braccio ec.
Definiz: § XII. Detto di persona, vale Introdursi di nascosto, o con destrezza, scaltrezza, bravura, in luogo malagevole, scabroso, pericoloso, e simili. –
Esempio: Mont. Iliad. 10, 285: Saggio Nelide, Quell'audace son io: me la fidanza, Me l'ardir persuade al gran periglio D'insinuarmi nel dardanio campo.
Esempio: E Mont. Iliad. 15, 603: Nè i Troiani potean romper de' Greci Le stipate falangi e insinuarsi Tra le navi e le tende.
Esempio: E Mont. Iliad. 17, 697: Tal di purpureo nembo avviluppata Insinuossi fra li Achei la Diva, Eccitando ogni cor.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 467: Se i savj legislatori puniscono il ladro che assalta il viandante o s'insinua di soppiatto nelle case dei sani per isvaligiarle, essi non dovrebbero esser troppo benigni a chi ec.
Definiz: § XIII. E figuratam. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 131: Mentre così andavano i repubblicani di Francia lusingando i potentati d'Italia per conciliarsi l'amicizia loro, non cessavano per uomini a posta, e per mezzo dei loro giornali, che pure malgrado della vigilanza dei governi ad interrompergli, s'insinuavano nascostamente in ogni luogo, a spargere mali semi nei popoli ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 235: Si temeva pertanto.... che ove la stagione propizia al guerreggiare fosse tornata, le armi dei Francesi avessero a fare qualche grande impeto con insinuarsi nelle viscere di uno o di più: dei rimanenti alleati.
Esempio: Niccol. Strozz. 5, 1: Ha scelto Per tradirmi un amico.... Per via segreta Vuol giungere al mio petto, insinuarsi Come un velen che farmaco si creda.
Definiz: § XIV. Pur figuratam., per Farsi strada, parlando o scrivendo, a checchessia, Addentratisi a poco a poco. –
Esempio: Salvin. Annot. Cas. 258: E sul bel principio s'insinua artificiosamente il Poeta nell'esortazione a fuggire amore, con mettere in campo una vaga donna, ec.
Definiz: § XV. Pur figuratam., riferito a conoscenza, grazia, stima, cuore, e simili, di alcuno, vale Procacciare con garbo e destrezza di cattivarsi, conciliarsi, e simili, ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 402: Mi saluti il signor Spinardo e 'l signor Bertazzuolo, ne la grazia de' quali vorrei insinuarmi in questo modo.
Esempio: Dat. Lett. ined. 18: Avendo sempre udite da infiniti letterati decantare le degnissime qualità di Vostra Signoria illustrissima, quelle da lontano sentii con devotissimo ossequio; ma riguardando il mio scarso valore, non ebbi ardire d'insinuarmi nella sua grazia.
Esempio: Segner. Pred. 66: Sa ben egli (Dio) la strada per cui si vuole insinuar ne' cuor nostri (qui per similit.).
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 144: Per questo diceva Ovidio, maestro d'arte leggiera: Disce bonas artes, moneo, romana juventus, Non tantum trepidos ut tueare reos; ma ancora per insinuarsi nella grazia delle loro amate.
Esempio: Giord. Op. 3, 91: Quando per ottenere i magistrati si vogliono i suffragj di molti, è necessario a ciascuno insinuarsi nella conoscenza e nella stima dell'universale.
Definiz: § XVI. E nello stesso senso si usò costruito con la particella A. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 56: Però sia contenta.... di provocarlo talora a quella famigliarità, a la quale non so s'egli da se stesso saprebbe insinuarsi, per molto che 'l desideri.
Definiz: § XVII. Pur figuratam., detto di cose intellettuali e morali, e riferito ad animo, società, costumi, e simili, vale Investire, Occupare, Invadere, e simili, lentamente, insensibilmente, occultamente. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 46: Nè alcuno potrà negare che la dicitura di lui non s'insinui dolcemente nell'animo più che quella di Roberto Olcot o di Occamo.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 21: Più agevolmente in quell'anima rimossa dal mondo la bella umiltà s'insinua.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 8: Così uno spirito stesso e circa le cose civili e circa le ecclesiastiche andava insinuandosi appoco appoco in tutte le parti del corpo sociale.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 291: Questo principio animatore, viepiù eccitato dalla simpatia, riceve alimento da un assimilarsi continuo di minute impressioni senza nome, che d'ogni parte insinuandosi nell'animo del fanciullo, tutte a quel fine conducono.
Esempio: E Capp. Econ. 392: Non è facil cosa che la scienza possa insinuarsi nelle pratiche della mezzeria, il colono essendo quasi un comproprietario, il quale ec.